Pescara,“Musica d’Insieme con i Violoncellieri”

Condividi

Torna il laboratorio di musica per archi rivolto ai bambini 

PESCARA : Continua anche per quest’anno il progetto “Musica d’Insieme con i Violoncellieri”, laboratorio di musica per archi rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, organizzato dall’Associazione Culturale “Modulazioni d’arte” del M° Gianluigi Fiordaliso.
Il progetto “Musica d’Insieme con I Violoncellieri”, nasce per volontà e dalla decennale esperienza del M. G. Fiordaliso, docente di violoncello che da anni realizza corsi di musica d’insieme sia in scuole d’Abruzzo che in Spagna. Esso nasce con l’obiettivo di formare i bambini non solo sotto l’aspetto tecnico strumentale, ma anche sociale e culturale. Il confronto, la socializzazione, il collaborare per raggiungere il medesimo obiettivo, la concentrazione ed anche la sana competizione, sono aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo sociale dei bambini.

Confrontarsi con la musica, esprimendo non solo le proprie capacità ma regalando anche delle vere e proprie emozioni attraverso partiture appositamente elaborate a seconda delle possibilità individuali, creare legami tra le diverse istituzioni scolastiche e convogliare in un ensemble orchestrale tutte le energie positive che ognuno dei bambini possiede, queste sono le finalità primarie di questo progetto.
E’ indirizzato a tutti gli strumentisti ad arco delle scuola di musica abruzzesi di ogni ordine e grado di età compresa tra i 6 e 13 anni. Il corso prevede un numero complessivo di dieci incontri nelle domeniche tra ottobre 2014 e aprile 2015 e si svolgerà presso l’Auditorium Cerulli di Pescara; sono previsti concerti pubblici, tra i quali uno nel periodo delle festività natalizie e l’altro in quelle pasquali.
Il giorno domenica 26 ottobre dalle ore 16.00 presso l’Auditorium Cerulli, ci sarà la presentazione del corso e verrà data la possibilità a qualunque bambino lo desideri di sperimentare la magia di far parte di un’orchestra insieme all’ensamble “I Violoncellieri”.
Per informazioni modulazionidarte@gmail.com
https://www.facebook.com/pages/I-Violoncellieri/619680978064554?ref=hl

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter