Si tratta di una mostra/dimostrazione che si terrà dal 14 al 16 aprile finalizzata a far riscoprire il lavoro manuale e potenziare la creatività
PESCARA – L’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli organizza la mostra/dimostrazione “L’arte nelle tue mani” che si terrà giovedì 14 e venerdì 15 aprile dalle 18 alle 20, sabato 16 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 presso la sua nuova sede in via Trieste n° 125, angolo con via N. Fabrizi, per riscoprire il lavoro manuale e la creatività. Ingresso libero.
Nella mostra si potranno apprezzare lavori in tombolo aquilano, merletti di vario genere, lavori di cucito creativo e in patchwork, gioielli artigianali e ceramiche per scoprire i segreti delle varie tecniche. Saranno esposti lavori realizzati dagli stessi volontari di Nuova Acropoli e pannelli che ricordano la storia e spiegano le varie tecniche di realizzazione dei lavori.
Tale esposizione permetterà di conoscere tradizioni che rischiano di scomparire come il Tombolo aquilano, antico merletto lavorato a fuselli realizzato con un filo sottilissimo, quasi impalpabile. Oppure si potranno vedere semplici quadrati di stoffa trasformarsi in quadri, grazie alle coperte e ad altri manufatti realizzati in patchwork; si potrà sperimentare come con semplici pietre si possono realizzare preziosi bijou alla moda.
Se volete imparare a realizzare indumenti e accessori per la persona e per la casa (gonne, pantaloni, borse alla moda o per la spesa, tovagliette, decorazioni pasquali, ecc) o merletti a tombolo o sfiziosi orecchini questa è l’occasione giusta!
Tre giorni per ritrovare la proprie radici , per fare un tuffo nella cultura tradizionale e per imparare, grazie a dimostrazioni dal vero, l’arte della manualità.
Nuova Acropoli è un’associazione che opera a a favore di una cultura senza frontiere né di tempo né di spazio, come patrimonio dell’Umanità, come eredità che si è andata arricchendo attraverso migliaia di anni. Dedica ampio spazio alla cultura e tradizione locale, sotto la formula ispiratrice della Filosofia, dove pensiero, sentimento ed azione si coniugano e si armonizzano per dar vita ad un volontariato messo al servizio del bene comune nel campo culturale, sociale, ecologico e di protezione civile.