L’incontro si terrà il 21 marzo nella sede dell’Associazione. E’ previsto un karaoke poetico
PESCARA – Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli, in Via Trieste n° 125 a Pescara si festeggerà la Giornata Mondiale della Poesia.
Tale iniziativa è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Anche quest’anno, l’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli aderisce a tale Giornata e propone un incontro alla scoperta di “La primavera e il linguaggio della natura. Simboli, miti, tradizioni e karaoke poetico”.
Si parlerà di gioventù, di speranza, di generosità, di virtù che illuminano la vita e donano calore e si utilizzerà la poesia come promotrice di convivenza e di valori autentici tra le culture e le generazioni.
Da sempre i grandi artisti si sono ispirati alla primavera e al suo simbolismo; anche loro saranno presenti durante l’incontro grazie al karaoke poetico. Poeti pescaresi, di ogni età, o amanti di questa arte, possono partecipare condividendo il proprio pensiero con la lettura di poesie d’autore o di elaborati personali inerenti il tema della serata.
Nuova Acropoli – Pescara continua a proporre la poesia come strumento per promuovere una Cultura attiva, che sia a disposizione di tutti ed abbracci le diverse espressioni delle Scienze, delle Arti e delle Filosofie. Che permetta a giovani e meno giovani di trovare il proprio spazio e di esprimere la parte migliore di sé. Negli anni ha organizzato concorsi nazionali di poesia, che hanno visto la partecipazione di molti poeti provenienti da tutta Italia, recital poetici durante la Settimana della cultura o in altre manifestazioni.
L’incontro è a ingresso libero. I poeti che vorranno leggere le poesie (proprie o d’autore) devono far pervenire la loro adesione entro sabato 17 marzo. La partecipazione è gratuita ma limitata a 10 posti. Per richiedere le modalità contattare Nuova Acropoli: Via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) – Pescara, tel. 085.21.21.176 (dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00), pescara@nuovaacropoli.it, www.nuovaacropoli.it.
REGOLAMENTO
Karaoke poetico
“La primavera e il linguaggio della natura. Simboli, miti, tradizioni”
in occasione della Giornata Mondiale della Poesia – UNESCO
Art. 1
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri.
Per i minorenni occorre la firma di chi esercita la patria potestà sulla scheda di adesione.
Art. 2
Ogni partecipante potrà leggere durante la serata (mercoledì 21 marzo 2012) una propria poesia o una poesia d’autore, senza limiti di versi né di stili, inerente il tema della serata: “La primavera e il linguaggio della natura. Simboli, miti, tradizioni”. Sono accettati anche elaborati collettivi.
Le poesie ritenute offensive non verranno prese in considerazione.
Art. 3
Ogni elaborato (proprio o d’autore) deve essere consegnato presso i locali dell’associazione (via Trieste n° 125, angolo via Nicola Fabrizi – Pescara) o inviato in formato .doc entro e non oltre sabato 17 marzo 2012 al seguente indirizzo: pescara@nuovaacropoli.it, con oggetto “Karaoke poetico”. Si consiglia di richiedere sempre la conferma della ricezione della e-mail.
Deve essere allegata la scheda di adesione compilata in ogni sua voce.
Art. 4
Tra gli elaborati pervenuti una commissione sceglierà i 10 testi più significativi da leggere durante la serata di mercoledì 21 marzo 2012. La comunicazione dell’avvenuta selezione ai partecipanti verrà data entro lunedì 19 marzo 2012 tramite telefono e/o e-mail.