PESCARA – A partire da oggi, 21 marzo, e per le successive ventiquattro-trenta ore nuovo allarme mareggiate sulla costa pescarese. L’allerta è arrivato ieri dal Centro Funzionale d’Abruzzo ed è già stato diramato, attraverso l’ausilio della Direzione marittima, alla marineria, per provvedere al rinforzo degli ormeggi dei pescherecci in porto, e soprattutto ai balneatori, affinchè venga rafforzata la vigilanza sulla spiaggia, anche se le opere realizzate dall’Amministrazione comunale a inizio autunno, hanno evitato finora danni irreparabili.
L’assessore alla protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando lo stato d’allerta diramato dal dottor Antonio Iovino, del Centro Funzionale d’Abruzzo del Dipartimento della Protezione civile, ha spiegato:
“L’allerta meteo – ha spiegato l’assessore Fiorilli – afferma che dalla mattinata di domani, giovedì 21 marzo, e per le successive 24-30 ore sono previsti venti forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte. Immediatamente i responsabili della Protezione civile hanno attivato la macchina dell’emergenza per ufficializzare la notizia alla marineria, affinchè vengano adeguatamente rafforzati gli ormeggi al porto canale, in modo da scongiurare problemi ai pescherecci. Mentre, attraverso le Associazioni, stiamo provvedendo ad allertare i balneatori, specie del versante sud della città, affinchè vengano adottate tutte le misure di vigilanza per verificare l’eventuale avanzata del mare, anche se le opere effettuate dall’amministrazione comunale lo scorso autunno, con il posizionamento di una barriera radente di scogli dinanzi agli stabilimenti più a rischio della riviera sud, ci hanno aiutato a evitare danni rilevanti sino a oggi. Ovviamente la vigilanza resterà elevata pronti a fronteggiare eventuali problematiche”.