PESCARA – Mercoledì 25 giugno 2014, alle ore 19.00, si rinnova l’appuntamento con Spunti di vista, la serie di concerti-workshop condotti da Marco Di Battista: l’incontro di giugno, in programma presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso , Via Piave, 61,a Pescara, ha come titolo George Gershwin: un jazzista classico, classico per i jazzisti. La formula accattivante scelta per gli incontri offre al pubblico il riscontro delle spiegazioni proposte da Marco Di Battista, nel doppio ruolo di relatore e di pianista: alle parole segue immediatamente il “riscontro sonoro” con l’esecuzione dei brani presi in esame.
La quota di partecipazione alla singola serata, comprendente anche l’aperitivo cenato, è di 15 euro, mentre per i soci Intercral Abruzzo la quota si riduce a 10 e per i soci Cral Angelini a 5 euro. Dal musical all’opera, da Tin Pan Alley a Hollywood: George Gershwin ha attraversato in modo fulmineo la musica del novecento, divenendo un pilastro fondamentale di una delle espansioni più esplosive della storia della musica. Compositore e pianista, Gershwin ha creato alcuni dei capolavori più importanti del jazz e del teatro musicale.
Nelle opere di George Gershwin, la sua vena artistica e la voglia di dare dignità ad una musica dove si mescolano il ragtime, il jazz nascente, le tradizioni provenienti dall’Europa e dall’Africa, il suo rapporto con il mondo frenetico degli anni venti e trenta e con l’industria dello spettacolo.
La progressiva separazione della musica attraverso generi, stili e tendenze ha prodotto presso il pubblico il progressivo smarrimento della percezione della matrice comune, la radice che accomuna tutte le musiche, da qualsiasi cultura e regione esse provengano.
La musica è una ed una sola: fattori sociologici, antropologici e, non ultimi, economici hanno plasmato e modellato ai tempi le sue manifestazioni e hanno consegnato agli ascoltatori una realtà disomogenea quanto straordinariamente varia.
Spunti di vista è una iniziativa sul jazz promossa dal Cral Angelini e dal web magazine Jazz Convention: un percorso comprensibile a tutti, approfondito e al contempo divulgativo e coinvolgente.
Marco Di Battista è laureato in jazz e popular music: dal 1996, in qualità di didatta, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato sette dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014, infine, ha pubblicato il libro Improvvisazione Jazz Consapevole (volume1), non un semplice manuale ma un saggio che offre al musicista numerosi strumenti per entrare in maniera informata e lucida nel mondo dell’improvvisazione.
Prenotazioni e pagamento C/O CRAL Angelini
Davide Pace: 338/3700792 – mail: davide.pace@fastwebnet.it
Rudy Fratini: 327/0871387 – mail: rudy.fratini@fameccanica.com
Domenico Deiana: 347/6506343 – mail: deiana.d@fater.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter