PESCARA – Si rinnova l’invito dell’Amministrazione comunale di Pescara anche per questa domenica,22 luglio, a lasciare l’auto privata nelle due grandi aree di sosta del capoluogo adriatico e a raggiungere la spiaggia a bordo dei bus -navetta . Tale servizio è stato istituito per trasportare gratis al mare i bagnanti per tutta l’estate il sabato e la domenica. I bus saranno fruibili dalle 9 alle 19.30, ora dell’ultima partenza, così come saranno disponibili sul lungomare nord i parcheggi dell’ex Fea, per 80 posti, e dell’ex Enaip per altri 70 stalli per la sosta, posti auto che per la quinta settimana consecutiva saranno gratuiti, senza dimenticare la sosta gratis anche sulle aree di risulta e presso l’antistadio.
L’assessore alla Mobilità, Berardino Fiorilli ricordando la disponibilità dei due bus-navetta per il servizio estivo, ha detto:
Con l’arrivo dell’estate piena le nostre spiagge stanno cominciando a riempirsi, esattamente come nella migliore delle tradizioni, con tantissimi utenti, residenti o turisti, che ogni giorno vanno al mare, un numero che si moltiplica nel fine settimana. Con i nostri uffici stiamo mettendo in atto tutte le iniziative utili ad allentare quanto più possibile la morsa del traffico sul litorale e nelle vie adiacenti, offrendo delle alternative valide ai nostri bagnanti.
Prima la realizzazione della pista ciclabile, in parte definitiva, in parte provvisoria, che di fatto oggi collega tutta la riviera nord sino al confine con Montesilvano, e a sud sino a viale Pepe, un asse riservato al transito delle due ruote per incentivare i cittadini a lasciare la vettura a casa e a salire in sella per raggiungere la spiaggia, potendo usufruire di un percorso interamente dedicato. Domani, domenica 22 luglio, ancora, è possibile andare al mare usufruendo del passaggio a bordo di due bus-navetta, che trasportano gli utenti sin davanti alla propria concessione. E soprattutto il servizio è stato previsto non solo sul lungomare nord, che già gli scorsi anni aveva usufruito di tale iniziativa, ma anche sulla riviera sud. Le navette, che oggi hanno effettuato regolarmente le proprie corse, sono riconoscibili perché brandizzate appositamente per il servizio. Studiati anche i percorsi: le partenze dai capolinea ci sono ogni 20-30 minuti, a partire dalle 9 e sino alle 19.30, ultima partenza. Il primo bus, quello che copre la riviera nord, parte dalle aree di risulta, nei pressi della storica Locomotiva, e percorre via Silvio Pellico, via Lepoldo Muzii, viale Riviera nord, rotonda Le Naiadi, ossia al confine con Montesilvano, e quindi con ritorno al capolinea transitando di nuovo in viale della Riviera, via Leopoldo Muzii e rientrare sulle aree di risulta. In questo modo andiamo a coprire la zona del litorale nord dove statisticamente è maggiore il numero degli utenti della spiaggia che sono soliti muoversi in auto, e in questo modo intendiamo offrire loro una valida alternativa a costo zero per le famiglie.
Il secondo bus-navetta effettua il servizio sulla riviera sud: anch’esso comincia alle 9 partendo dall’antistadio, dov’è stato individuato il capolinea, per poi transitare in viale Pepe, lungomare Cristoforo Colombo in direzione nord, rotatoria di via Vespucci, di nuovo il lungomare Cristoforo Colombo in direzione sud, quindi via Figlia di Iorio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere sino a raggiungere il confine con Francavilla al Mare. Il viaggio di ritorno effettua il seguente itinerario, ossia viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, rotatoria via Vespucci, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe e piazzale antistadio.
Ha sottolineato Fiorilli:
il secondo bus segue un percorso particolarmente studiato dall’amministrazione comunale che ha inteso coprire tutto il litorale, non lasciando fuori alcuna concessione balneare. Il nostro consiglio e invito agli utenti dunque è quello di lasciare l’auto in sosta presso l’antistadio, dove il parcheggio è sempre gratuito, o anche sulle aree di risulta, dove ugualmente la sosta domenicale è gratis, per poi spostarsi a bordo degli autobus, senza l’incombenza di dover trovare un posto auto, sotto il sole, con il caldo, e magari con bambini al seguito. Nella mattinata odierna partenza regolare per le navette che hanno registrato passeggeri soprattutto nelle prime ore del mattino. E’ evidente l’utilità della disponibilità dei due bus navetta per i bagnanti diretti in spiaggia che potranno fare a meno di usare l’auto privata, ma, lasciata la vettura all’antistadio o sulle aree di risulta, potranno andare ovunque sul lungomare, dove peraltro i cittadini avranno ancora a disposizione, di nuovo gratuitamente, i posti auto presso l’ex Fea, circa 80 parcheggi, e presso l’ex Enaip, altri 70 stalli che per ora si riempiono solo di domenica, mentre già oggi la situazione traffico sul lungomare è stata tranquilla e non ci sono state sanzioni della Polizia municipale.