Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara,oggi Concerto di Musica Barocca al Circolo Aternino

Pescara,oggi Concerto di Musica Barocca al Circolo Aternino

da Redazione

 PESCARA – Oggi, lunedì 3 marzo,  appuntamento con la musica Barocca al Circolo Aternino di Pescara. Circolo Aternino02Protagonista del concerto il Trio Morosini-Di Giuseppe-Orlando che con clavicembalo, violoncello e flauto, a partire dalle 21, incanterà il pubblico per un evento completamente gratuito per la cittadinanza. Lo ha reso noto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro che ha spiegato:
“Ancora una volta  si testimonia l’assoluta versatilità del Circolo Aternino, una struttura che abbiamo riqualificato e restituito alla città in tutto il suo splendore, un immobile di assoluto pregio che ormai quasi ogni giorno ospita mostre, esposizioni, allestimenti di giovani promesse dell’arte, ma anche eventi istituzionali oltre che convegni e dibattiti sulla Pescara vecchia che la nostra amministrazione comunale sta riportando alla luce con un lavoro di ricerca importante. Domani sperimenteremo la musica che riempirà le stanze dell’immobile per due ore di assoluto valore. Protagonista dell’evento sarà il Trio composto da Maria Fabiana Morosini al clavicembalo, Federico Orlando al Violoncello e Piergiorgio Di Giuseppe al Flauto dolce che proporranno un programma barocco con contaminazione moderne”.

La Morosini ha iniziato la sua preparazione culturale a Buenos Aires per poi proseguire al Conservatorio di Pescara perfezionandosi con docenti di fama internazionale come Rosa Klarer, Amelia Oses, Andrea Coen e Franco Medori. Di Giuseppe, specializzato in flauti dolci, ha lavorato con direttori come Donato Renzetti, Piero Bellugi e Armand Angster presso il Conservatorio Nazionale di Strasburgo. Infine Federico Orlando concertista presso la Sala Paolo VI del Vaticano, in occasione della beatificazione di Padre Pio, e al Giubileo degli ammalati con l’Orchestra giovanile abruzzese e che ha accompagnato artisti di fama internazionale come Luis Bacalov, Enzo Gragnaniello e Luis Passarella, ma anche autori di musica leggera come Riccardo Cocciante, Angelo Branduardi, Ron e Paolo Vallesi, collaboratore dei Solisti Aquilani.

“Lunedì– ha proseguito l’assessore Porcaro – verrà proposto un ricco programma musicale: si comincerà alle 21 con brani dell’Anonimo del 1400 per clavicembalo, ossia ‘Agnus Dei’, ‘Il Carmonesco’, ‘Pavana della Battaglia’, ‘Il Saltarello della Battaglia’, ‘La tedeschina’, ‘Patrem’; si proseguirà con i brani di Froberger ‘600, con ‘Suite in re Maggiore’, ‘Allemanda’, ‘Corrente’, ‘Sarabanda’, ‘Giga’; quindi brani di Cecchino (‘600) con la ‘Sonata in Do Maggiore’; brani di Frescobaldi con ‘La Bernardinia’; Rameau (‘600) con ‘La Duphine’; Scarlatti con la ‘Sonata K24’ e la ‘Sonata K119’; infine si chiuderà con Massimo Petraccia con ‘Deco-Baco’”.

 

Ti potrebbe interessare