PESCARA – Il vice presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, sarà oggi,15 febbraio, a Pescara su iniziativa del presidente della Provincia Guerino Testa. Tajani passerà la mattinata a Palazzo dei Marmi dove incontrerà, insieme a Testa, i rappresentanti della marineria locale (ore 11). Saranno presenti l’assessore regionale con delega alla Pesca Mauro Febbo e il comandante della Direzione marittima Luciano Pozzolano. Nel corso della riunione saranno analizzate le possibilità di usufruire in tempi brevi dei 3 milioni di euro previsti dallo Stato per la marineria.
Alle 12 è in programma un secondo incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria locali. Sono stati invitati a partecipare i presidenti di Unione degli industriali, Camera di Commercio, Coldiretti, Associazione Artigianato, Compagnie delle opere, Associazione Piccole e Medie Industrie, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Unione agricoltori, Lega coop, Associazione generale cooperative italiane, Confcooperative, Upap Claai.
“Un momento di confronto importante – commenta Testa – perché in questa fase è fondamentale avere riposte dall’Europa per ciò che riguarda le problematiche della marineria, e Tajani è un interlocutore privilegiato da questo punto di vista. Ma appare fondamentale, in un momento di crisi profonda per le attività locali, rapportarci con il Commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria anche su altri temi che ci riguardano da vicino e che sono di sua stretta competenza”.