Home » Ambiente » Pescara, Open Day: la bici sempre più in forma

Pescara, Open Day: la bici sempre più in forma

da Redazione

PESCARA – Si è svolta sabato scorso nei locali della Pizzeria “La Scuderia” di Villa Sabucchi  una  giornata di riflessione e approfondimenti sugli scenari della mobilità ciclistica nell’area metropolitana pescarese da qui al 2020: l’OPEN DAY di Pescara Bici. L’incontro aperto alla cittadinanza e al confronto con gli amministratori locali era incentrato sui temi della mobilità sostenibile e su argomenti di di alto livello.Hanno preso parte all’iniziativa  le rappresentanze dei maggiori comuni di questo pezzo della costa adriatica, compresa l’Amministrazione provinciale. Sono stati raccolti  gli orientamenti del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del vicesindaco di Pescara Bernardino Fiorilli, di Vittorio Iovine assessore alla mobilità del Comune di Montesilvano, di Alessandro Feragalli assessore all’urbanistica del comune di San Giovanni Teatino.

Assente per impegni pregressi, ha dato la sua adesione anche Pina Rosato assessore all’ambiente del Comune di Francavilla. Non solo. Utili i contributi anche di Monica Andreucci, docente e appassionata ciclista adesso “praticante” a Cesena ma con molte strade locali nel sangue, di Raffaele Di Marcello e di Alessandro Tursi, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano – CCiclAT, di Giuseppe di Giampietro di WebStrade, e altri. Tutti impegnati un un confronto, che riteniamo non abbia precedenti recenti, per parlare di mobilità sostenibile nell’area metropolitana.

Si è discusso di coordinamento dei piani di mobilità dei vari comuni, di bike sharing, di moderazione del traffico ed anche, guardando esempi europei ed italiani, di trasporto pubblico ed integrazione delle diverse modalità sostenibili: pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. Tante le immagini di diverse città europee: Amsterdam, Groningen, Hoogeveen, Friburgo, Annecy, Chambery, ma anche Cesena e Reggio Emilia. Nella seconda parte della giornata l’attenzione si è concentrata su alcune proposte organizzative come: la ciclofficina, tecniche di webmarketing nel settore del ciclismo di massa, l’evento del 20 settembre dedicato a chi va al lavoro in bicicletta. Per l’occasione si è svolta anche l’assemblea dei soci che ha rieletto il consiglio direttivo nelle persone di: Giancarlo Odoardi (Presidente), Laura di Russo (Vicepresidente), Eliana Capone, Mimmo Francone e Alessandro Vitale.

 

Ti potrebbe interessare