Categorie: AttualitàPescara

Pescara,partite le selezioni per Festival WiLab

Condividi

 PESCARA – Sono iniziate ieri mattina presso  lo stand  in piazza Salotto le selezioni  per l’evento WiLab con Roberto Bonu, promotore dell’evento.106 ragazzi di Pescara e provincia  sino a  questa  sera verranno sottoposti  a tali  selezioni per 30 giovani ‘talenti’ del web che da lunedì prossimo 7 maggio parteciperanno al Festival WiLab. I prescelti  completeranno il gruppo di 60 ‘allievi’, selezionati da ogni parte d’Italia, ammessi alla maratona con 60 massimi esperti del settore, responsabili di aziende come Nike, Coca-Cola, Apple che insegneranno loro come cercare e creare la propria professione attraverso il web, dando vita a un’azienda o specializzando il proprio sapere. Un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, che si svolgerà dal 7 al 21 maggio prossimi a Pescara e che culminerà con la ‘Notte Bianca del Web’ ispirata a Gabriele D’Annunzio, quale primo evento della rassegna ‘Tener-a-mente’.

L’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia che ieri  ha visitato lo stand del Wilab , durante lo svolgimento delle selezioni, ha spiegato:

innanzitutto  diciamo subito che l’iniziativa nasce da un progetto che ha ricevuto un finanziamento ministeriale pari a 137mila euro, un progetto che ha superato una selezione nazionale sui 140 presentati e in cui Pescara è partner capofila di altri comuni della provincia e della Web Italia Onlus oltre che della Camera di Commercio e della Cna. Destinatari dell’iniziativa saranno 60 giovani professionisti del web, 30 pescati dal territorio abruzzese, 30 dal resto d’Italia, attraverso un casting da reality show che è partito nei giorni scorsi e si concluderà a Pescara, in piazza Salotto oggi e domani. L’evento si terrà poi dal 7 al 21 maggio presso l’Aurum con una vera full immersion per tutti i ragazzi che saranno ammessi, ragazzi che potranno entrare a contatto con le nuove professioni. Ben 106 i giovani che, anche attraverso i canali dei social network, hanno presentato la propria candidatura e che da stamane si stanno sottoponendo ai colloqui e a piccole prove pratiche per verificare effettivamente la propria attitudine sulla rete.

Ha ricordato Roberto Bonu:

WiLab  segue un percorso non convenzionale e ha attinto allo stile del reality per individuare giovani candidati, dai 18 anni in poi, al fine di trovare ‘talenti’ del computer e della rete e che potranno fare formazione a contatto con 60 guru che hanno fatto del web il loro mestiere, e il clou del Festival ci sarà il 9, 10 e 11 maggio quando avremo il cuore dell’evento. I casting sono già partiti il 4 aprile scorso da Milano con l’individuazione dei primi tre concorrenti e 2 riserve, poi Trento, con la scelta di 2 ragazzi, e poi Padova, Gorizia, Firenze, Ancona, Salerno, Catania, una tappa a Teramo e domani chiuderemo a Pescara. Nei 15 giorni del WiLab all’Aurum i ragazzi avranno modo di confrontarsi con l’esperienza del Web Camp, la Web Agency, e tutte le moderne professioni sulla rete per imparare come dare vita a un’azienda web-oriented o confrontarsi con il mondo dei social network. Avremo a Pescara i massimi esperti di Facebook, youtube, Google, provenienti dalla Danimarca, Svezia, Stati Uniti, Polonia, dalle Agenzie che gestiscono i maggiori brand commerciali. E negli ultimi giorni i ragazzi saranno sottoposti a una prova, ovvero un cliente svolgerà un brief con i giovani allievi per dire il prodotto che vuole e i ragazzi avranno 4 giorni di tempo per realizzare i progetti migliori. Il vincitore si aggiudicherà una borsa lavoro oltre a un paniere per l’avvio di un’attività. Consideriamo che l’iniziativa ha già fatto registrare su facebook 10 milioni di contatti.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter