PESCARA – L’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli e al personale Marcello Antonelli, hanno fornito ieri pomeriggio un nuovo aggiornamento della giornata e degli interventi attuati per fronteggiare l’emergenza neve dalla sede del Centro Operativo Comunale della Protezione civile , allestito all’interno del Comando della Polizia municipale di via del Circuito. Mille quintali di sale sono stati già sparsi su tutto il territorio cittadino di Pescara e alle 19.30 di ieri sono tornati in azione 8 mezzi spalaneve e spargisale, compresi due bobcat piccoli, per contrastare la formazione del ghiaccio determinata da temperature estremamente basse. Intanto alle 18 è stata chiusa al traffico via Palizzi, oltre al tratto di via D’Avalos compreso tra via Pepe e l’Aurum, per la presenza dei rami degli alberi spezzati, mentre alle 19 è stata riaperta per la terza sera consecutiva la sala d’accoglienza per i clochard al primo livello della stazione ferroviaria centrale. Per oggi purtroppo il Bollettino della Protezione civile nazionale parla di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con una nuova nevicata.
Ha detto Fiorilli:
a fine serata, come sempre, ci preoccupa la formazione del ghiaccio lungo le strade, ghiaccio favorito dalle temperature che si sono drasticamente abbassate . Dalle 19.30 torneremo a schierare, come ogni sera, otto mezzi, tra cui alcuni della Attiva, altri forniti da imprese private, e parliamo sia delle benne grandi che dei piccoli bobcat. Sino a oggi abbiamo sparso sull’intero territorio mille quintali di sale, da stasera proseguiremo con una nuova partita presa dal porto di Ortona. L’obiettivo è contrastare in ogni modo la formazione del ghiaccio che è il vero pericolo. Per la presenza dei rami spezzati ai bordi della strada abbiamo deciso, con la Polizia municipale, di chiudere al traffico per la notte via Palizzi e il tratto di via D’Avalos compreso tra via Pepe e l’Aurum, proprio per garantire l’incolumità dei cittadini. Infine alle 19 verrà riaperta, per la terza sera consecutiva, la Sala d’accoglienza riscaldata allestita al primo piano della stazione ferroviaria dove la Croce Rossa ha provveduto a sistemare brandine per ospitare i clochard più irriducibili che si rifiutano di andare nei dormitori o negli alberghi convenzionati con il Comune.
Ha aggiunto Antonelli:
sino al primo pomeriggio hanno lavorato gli spalatori; per domani è prevista una nuova nevicata che onestamente renderebbe inutile l’attività delle unità manuali, che a questo punto torneranno a lavorare martedì 7 febbraio. Continueremo a seguire di ora in ora l’evolversi della situazione meteo pronti a far fronte a qualunque emergenza.
Ha ribadito Fiorilli:
ai cittadini continuo a lanciare un appello, quello di cercare di uscire il meno possibile di casa anche domani, evitare di usare la vettura privata, e per ogni evenienza continuare a contattare il Coc al numero 085/37371 e il Centro Operativo Sociale, al numero 085/61899.