Dalla prossima settimana si potrà utilizzare tale strumento per orientarsi tra i servizi erogati degli Uffici della Questura
PESCARA – Quali servizi eroga la Questura di Pescara? Dove e quando è possibile accedere agli Uffici? Quale documentazione depositare per il rilascio di un’autorizzazione? A queste domande risponde la Carta dei Servizi,che nei prossimi giorni sarà consultabile sul sito della Polizia di Stato, cliccando sul link Le Questure, e poi sulla provincia di Pescara (http://questure.poliziadistato.it/Pescara). Si tratta di uno strumento di agevole consultazione predisposto per orientare il cittadino all’interno degli Uffici della Questura di Pescara, agevolandone il percorso e accompagnandolo attraverso gli iter burocratici a volte un po’ complicati e poco fruibili nell’immediatezza. Spesso infatti i cittadini si rivolgono agli Uffici della Questura di Pescara per ottenere le informazioni necessarie al rilascio di un passaporto o di un permesso di soggiorno ovvero di altre autorizzazioni, o ancora per segnalare problematiche, anche delicate, che riguardano la propria persona o un parente o conoscente. Ma poi, in molti casi, sono costretti a ritornare dopo aver ricevuto un appuntamento presso l’ufficio competente ovvero perché non sono in possesso della documentazione completa per ottenere l’autorizzazione o ancora perché non essendo a conoscenza degli orari degli sportelli hanno trovato l’ufficio chiuso. Dalla prossima settimana, invece, attraverso una semplice consultazione del sito della questura di Pescara, chiunque voglia accedere ai servizi erogati potrà farlo in modo più agevole, evitando una inutile dispersione di tempo attraverso la verifica on line degli orari di apertura al pubblico e della documentazione da portare con sé. Potrà compilare comodamente a casa la modulistica allegata ad ogni singola tipologia di autorizzazione, depositando poi l’istanza presso l’Ufficio competente e potrà, ove lo ritenga, richiedere chiarimenti in caso di dubbi inviando una e-mail.
La Carta dei Servizi è infatti uno strumento di diffusione delle informazioni relative alla organizzazione degli Uffici che erogano servizi e rappresenta un’importante fonte di orientamento per il cittadino consentendone un accesso più semplice e mirato e garantendo, in tal modo, l’effettiva tutela dei principi di uguaglianza, imparzialità e trasparenza che informano l’attività della Pubblica Amministrazione. E’ composta da una prima parte nella quale sono descritti i servizi erogati, gli orari di apertura degli uffici, i numeri di telefono e gli indirizzi e mail e una seconda parte nella quale vengono dettagliatamente fornite informazioni sulla tipologia di autorizzazione da richiedere e la documentazione da allegare, compilando eventualmente la modulistica scaricabile direttamente dal sito. La Carta dei Servizi è un documento sempre in divenire, con il cambiare delle normative e delle prassi burocratiche, e periodicamente la questura di Pescara provvederà ad aggiornare il documento, impegnandosi a valutare anche il grado di soddisfazione del cittadino circa i servizi erogati, con particolare riguardo all’efficienza, l’efficacia, la tempestività delle risposte fornite attraverso l’U.R.P., l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico, cui potranno eventualmente essere inoltrati consigli, suggerimenti, proposte di miglioramento del servizio o anche reclami, all’indirizzo urp.quest.pe@pecps.poliziadistato.it.