Home » Ambiente » Pescara,positivo l’avvio della raccolta differenziata in centro

Pescara,positivo l’avvio della raccolta differenziata in centro

da Donatella Di Biase

PESCARA – L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, tracciando un bilancio della prima giornata di raccolta differenziata spinta nelle vie del centro di Pescara, ha detto che sono stati smaltiti dai cittadini e raccolti da Attiva tre quintali di pattume umido : dunque  un primo risultato, assolutamente positivo,  relativo all’estensione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti . I cittadini, ossia 2mila famiglie per 6mila utenti, hanno evidentemente collaborato, seguendo le istruzioni divulgate nei giorni scorsi per un corretto conferimento dell’immondizia casalinga, utilizzando i nuovi mastelli di colore diverso a seconda del rifiuto, e peraltro commettendo pochi errori. Nei prossimi giorni  l’Amministrazione comunale  con la Attiva continuerà a monitorare la situazione: se la risposta del territorio continuerà a essere positiva,  si potrà  pensare ad un ulteriore prossimo allargamento della zona interessata. Nel frattempo nella giornata  di ieri  sono state completate le operazioni di bonifica straordinaria del centro cittadino dopo le feste di inizio anno, con il lavaggio totale di piazza Salotto e di corso Umberto.

La  Del Trecco ha ricordato le tappe,che hanno portato ad allargare  gradualmente le zone interessate dal progetto della differenziata, ed i numeri : da 35mila abitanti che  effettuavano la raccolta differenziata nel 2009 ,quando si è insediata l’attuale Amministrazione comunale ,     a quasi 80mila utenti  coinvolti in  tale modalità di raccolta dei rifiuti, più della metà della popolazione di Pescara.

Ha proseguito l’assessore, sottolineando che l’Amministrazione  attuale  punta molto sul miglioramento e l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti attraverso la riduzione degli stessi :

Abbiamo investito perché abbiamo ben compreso che ridurre la quantità dei rifiuti portati in discarica e aumentare la quantità di pattume destinato al riciclo significa automaticamente ridurre i costi di smaltimento a carico dell’Ente pubblico, ovvero delle tasche dei cittadini. Abbiamo investito risorse, economie, organizzando il servizio, individuando le zone del territorio da sottoporre al nuovo regime e abbiamo portato avanti con serietà e rigore quel programma.  E nel 2011 abbiamo puntato soprattutto ad assestare il servizio, per individuare le criticità, per portare avanti la sensibilizzazione anche dei cittadini. Negli ultimi mesi abbiamo predisposto quella che oggi definiamo sperimentazione, ma che intendiamo istituzionalizzare, ossia l’avvio della raccolta dei rifiuti differenziata in pieno centro.

La zona interessata dalla sperimentazione, partita ieri, comprende le strade poste all’interno del quadrilatero via Leopoldo Muzii, viale della Riviera nord, corso Umberto, dunque parte di corso Vittorio Emanuele (dall’incrocio con corso Umberto sino a via Leopoldo Muzii), e una piccola fetta di via Michelangelo e viale Bovio, sempre sino all’altezza di via Muzii.

Ha detto ancora la Del Trecco:

dunque  parliamo di strade come via Piave, via Mazzini, via Cesare Battisti, via Regina Margherita, via Regina Elena, e tutte le piccole traverse, come via Minghetti, via Poerio, via Forti, via Fedele Romano. Tutte le famiglie interessate hanno già ricevuto da alcuni giorni una lettera nella quale li abbiamo informati della novità e allegato alla lettera hanno trovato un opuscolo realizzato dalla Attiva, con la quale è stato loro annunciato che dal 2 gennaio 2012 nel loro quartiere avrebbero trovato un nuovo contenitore stradale di colore marrone in cui, d’ora in avanti, dovranno conferire tutti i rifiuti organici, ossia la parte umida del pattume, utilizzando gli appositi sacchetti ecologici in materBi, il secchiello azzurro e il mastello marrone che la Attiva ha provveduto a consegnare direttamente nelle case. E nell’occasione abbiamo ricordato anche ai cittadini gli orari di conferimento dei rifiuti in strada, ossia durante il periodo dell’ora solare dalle 17 alle 24 e nel periodo dell’ora legale, ossia in estate, dalle 19 alle 24. All’interno dell’opuscolo c’era poi una sorta di vademecum in cui abbiamo spiegato all’utente come differenziare i propri rifiuti, ossia tutto ciò che viene considerata carta, da gettare nel cassonetto di colore bianco; quali sono i rifiuti di vetro, metallo e plastica, da gettare in quello blu; cosa consideriamo ‘secco non riciclabile’ da gettare nel classico bidone verde, e infine ciò che viene considerato rifiuto umido, da conferire nel nuovo mastello marrone, una categoria che non comprende solo gli avanzi del cibo e le bucce della frutta, ma ad esempio, anche la classica carta da cucina sporca, i tovaglioli di carta sporchi di cibo, i tappi di sughero, gli stecchini di gelato e altro ancora descritto nei minimi dettagli. Ovviamente nell’ultimo mese Attiva ha fatto formazione e informazione, distribuendo sacchetti e mastelli alle famiglie e predisponendo le isole ecologiche. E il primo risultato odierno è stato assolutamente positivo: complessivamente la Attiva ha raccolto circa 3 quintali di umido solo nel quartiere centro, con una minima frazione di materiali estranei, segno che gli utenti hanno recepito il messaggio e hanno già imparato a differenziare il pattume in modo corretto. Nei prossimi giorni continueremo a eseguire il monitoraggio della situazione in modo dettagliato. Intanto oggi l’intero quadrilatero centrale, che ha ospitato negli ultimi tre giorni gli eventi di fine e inizio anno, è stato oggetto di un’opera straordinaria di pulizia con il lavaggio meccanico di piazza Salotto, piazza Sacro Cuore e corso Umberto, oltre delle vie laterali pedonali, per ripristinare ovunque le opportune condizioni igieniche.