Si terrà domani ,17 novembre , la giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolta agli studenti.Previste la proiezione di un film e prove pratiche su strada
PESCARA – Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘OndeRod’ alla presenza dell’assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli , del comandante Carlo Maggitti, del maresciallo Domenico Di Matteo, del maggiore Matteo Silvestris, del regista e docente Fulvio Iampieri e del Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime della Strada Paolo D’Onofrio.
Ha detto Santilli:“Una giornata di sensibilizzazione per far comprendere ai ragazzi l’autentico valore della vita, la necessità di prestare massima attenzione quando si è alla guida di un motociclo o di un veicolo, perché l’imprudenza di un secondo può costare l’esistenza stessa. E’ quella che sabato prossimo, 17 novembre, dedicheremo al tema della Sicurezza stradale, alla presenza di 300 studenti riuniti nella Sala consiliare del Comune, prima per la proiezione di un film di mezz’ora, ‘OndeRod’, poi per una mattinata di prove su strada in cui mobiliteremo piazza Italia, chiusa al traffico per esercitazioni e dimostrazioni pratiche. Una giornata che la Polizia municipale di Pescara ha voluto promuovere con la Polizia municipale di Rieti”.
“La giornata di sabato prossimo – ha spiegato il maresciallo Di Matteo – nasce da due mesi di lavoro e di incontri e rappresenta la realizzazione di un progetto destinato alla sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole medie e superiori affinchè potessero comprendere i problemi di convivenza esistenti sulla strada. Partiremo la mattina di sabato, alle 9.30, con la proiezione di un film di mezz’ora, ‘OndeRod’ per una riflessione con i 300 ragazzi presenti nella sala, pochi rispetto a quanti volevano partecipare all’iniziativa e per questa ragione ripeteremo l’esperienza. Dopo la proiezione in Sala consiliare, scenderemo tutti in piazza Italia per una prova pratica di guida con l’Aci Pescara, alla presenza di alcuni campioni dello sport”.
“L’iniziativa è importante – ha sottolineato Maggitti – perché se è vero che negli ultimi dodici anni comunque il numero degli incidenti stradali è sceso a Pescara, è altrettanto vero che molto resta ancora da fare. I numeri ci dicono che nel 2000 si sono verificati 1.323 incidenti stradali; nel 2002 sono stati 1.071; nel 2011 siamo scesi a 848; mentre nel 2012, sino alla data odierna, siamo a 614 incidenti. La Polizia municipale è fortemente attiva nel campo della prevenzione, in un’ottica di rispetto dell’incolumità pubblica come dei principi fondamentali del codice della strada e per tale ragione abbiamo implementato la situazione del Nucleo Infortunistica stradale, con la presenza fissa di una pattuglia dalle 6 alle 24, e oggi stiamo cercando di implementare il servizio procedendo con il noleggio di un furgone-unità mobile dedicato e attrezzato per l’infortunistica, idoneo al rilevamento dei falsi documentali, con etilometro a bordo”.
“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Santilli – ha fortemente voluto e sostenuto la manifestazione ‘OndeRod’ per far sì che i ragazzi comprendessero come ci si deve comportare sulla strada, specie quando si usa il motorino per andare a scuola la mattina”.
“Il film di cui sono ideatore, autore e sceneggiatore – ha detto il professor Iampieri – ha un taglio forte e vuole proporre una riflessione inderogabile sul tema delle vittime della strada: i numeri sono impressionanti, ogni anno ci sono ben 80mila morti in Italia, più di un milione di vittime al mondo, come se in tre anni si cancellasse una città come Roma. E tutto questo avviene nell’indifferenza totale. Noi abbiamo invece lavorato per due mesi e sabato la carovana di OndeRod approderà a Pescara in sinergia tra le due Polizie municipali, quella di Pescara e quella di Rieti, che porterà i propri mezzi serigrafati con tutti i progetti realizzati negli ultimi anni. Il film, della durata di appena mezz’ora, sarà un pugno nello stomaco, e poi avremo l’esibizione in strada alla presenza del campione di bike Diego Crescenzi, appena 9 anni, campione italiano, terzo al mondo”.
“Apprezzo la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale – ha commentato D’Onofrio – che ha sposato un progetto teso a educare i giovani alla sensibilizzazione verso il rischio, perché spesso i ragazzi non hanno l’esatta percezione di quali siano i pericoli sulla strada”.