Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara, presentata ‘Musicarte nei Parchi 2012’

Pescara, presentata ‘Musicarte nei Parchi 2012’

da Redazione

PESCARA – L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro, nel corso di una  conferenza stampa   ieri  ha presentato  l’iniziativa ‘Musicarte nei Parchi 2012’, alla presenza di Maria Gabriella Castiglione, Direttore artistico, e del direttore dell’Aurum Anna Rita Della Penna.

La rassegna promossa dal maestro Maria Gabriella Castiglione, e giunta ormai alla XVIIa edizione, ancora una volta  ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per una manifestazione che ormai fa parte a pieno titolo della tradizione estiva della città.

Quest’anno gli eventi si svolgeranno  a Villa Sabucchi e all’Aurum. Il 20 luglio prossimo l’appuntamento d’esordio sarà dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent’anni dall’assassinio dei due giudici anti-mafia.

La rassegna – ha detto l’assessore Porcaro – sperimenterà quest’anno una nuova versione con la divisione degli eventi tra la location tradizionale, Villa Sabucchi, e l’Aurum dove, forti del successo riscosso con il Pescara Jazz Village, che ha vissuto un momento senza precedenti per partecipazione e pubblico, ora si cimenterà come luogo deputato non solo alla musica jazz, ma anche per la musica classica. E infatti all’interno della rassegna, solo tre date si svolgeranno a Villa Sabucchi, mentre le altre saranno ospitate nella splendida cornice di piazzale Michelucci. Tutte le serate saranno gratuite per il pubblico proprio perché è uno spettacolo che vogliamo offrire ai pescaresi. E non va dimenticato infine il prestigio dell’iniziativa che per il settimo anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la valenza culturale dell’iniziativa”.

“Come ogni anno – ha detto il maestro Castiglione – c’è la presenza di Amnesty International con cui l’Associazione Musicarte è gemellata, e quest’anno ci sarà anche l’Associazione culturale Abissinia, che è una sezione di Medici senza Frontiere. Obiettivo della manifestazione è quello di dare il giusto valore alla musica colta, a partire dalla musica classica che rischia di restare sempre un pò ai margini delle esperienze estive. Tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 e soprattutto tutti gli artisti sono abruzzesi”.

La rassegna partirà venerdì 20 luglio all’Aurum con il Coro Polifonico Beato Nunzio, diretto dal maestro Gianni Golini – ‘Non solo Gospel’, con l’intervento di Adriano Sabatini, voce recitante, concerto dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone per il Ventennale delle stragi. Ospiti d’onore della serata saranno i magistrati Nicola Trifuoggi e Giuseppe Bellelli. Giovedì 2 agosto spettacolo a Villa Sabucchi, con il Coro ‘Incanto Teatino’ – Emozioni Teatine, dal classico al folk italiano, diretto dal maestro Anna Tilde D’Anastasio e la pianista Aurora Merciaro; domenica 12 agosto ancora concerto a Villa Sabucchi con il coro ‘Colline Verdi Teatine’, canti e balli folkloristici abruzzesi, diretti dal maestro Giuliano Di Berardino tenore solista, e il fisarmonicista maestro Diana Baboro; martedì 14 agosto, si torna all’Aurum con la Maratona d’estate Piano Classic Night con Paolo Mariani che eseguirà Bach, Aurora Merciaro con Debussy e Beethoven, Mirko Candeloro con Chopin e Listz, Stefano Monini con Scriabin, e Sara Galassi e Maria Teresa La Farciola con Schubert.

Giovedì 16 agosto ancora all’Aurum con Invito alla Lirica-Celebri arie d’opera e Romanze Italiane, con il tenore Stefano Napolitano, il mezzo soprano Debora Ciarma, i pianisti Mirko Candeloro e Stefano Monini; venerdì 17 agosto ancora all’Aurum ‘Operazione Nostalgia’ con il baritono Renato Caldarale e Michele La Dogana al pianoforte; domenica 19 agosto, sempre all’Aurum, Solo Piano Recital con Carlo Michini che eseguirà musiche di Mozart, Listz e Scriabin; mercoledì 22 agosto, all’Aurum, concerto ‘Dal Bel canto da salotto alla Canzone’ con il soprano Tania Buccini, il pianista Alberto Ortolano, il baritono Renato Caldarale e il pianista Vittorio Centola.

Venerdì 14 agosto serata speciale all’Aurum con il Gruppo Vocale e strumentale del Concentus Serafino Aquilano, gruppo vocale di voci maschili e femminili, diretti dal maestro Manlio Fabrizi con il gruppo strumentale composto da Alessandro Ciuffetelli al pianoforte, Marta Vitaliani al flauto traverso, Tonino Ieie al contrabbasso e Remo Spezza alle percussioni; domenica 2 settembre si torna a Villa Sabucchi con il Coro Francesco Paolo Tosti di Francavilla al Mare, con Elisa Mennillo, la direzione del maestro Loretta D’Intino e la fisarmonicista maestro Diana Baboro; ancora venerdì 7 settembre all’Aurum con ‘Invito alla musica da Camera’ con Maria Vittoria Di Donato al violino e Massimo Di Gaetano alla chitarra, che eseguiranno musiche di Vivaldi, Mozart e autori del ‘900. La chiusura sarà affidata domenica 9 settembre all’Aurum al Recital del chitarrista Andrea Castelfranato.

Ti potrebbe interessare