Qui le vecchie suite verranno sostituite da un laboratorio informatico per l’inserimento professionale dei ragazzi che hanno abilità da scoprire e valorizzare, attraverso il supporto di Digital Borgo, il primo Incubatore d’impresa operativo a Pescara. Erano presenti alla conferenza l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia , il Presidente dell’Associazione Diversuguali Gianna Camplone, la direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna e Marco Blasioli, responsabile di Digital Borgo.
Ha ricordato Seccia:
Ringrazio la Digital Borgo e il Comune di Pescara che hanno voluto coinvolgere i miei 160 ragazzi, che hanno patologie molto varie – ha detto Gianna Camplone -, ma soprattutto hanno diverse abilità che vanno valorizzate e lasciate emergere, e, in questi anni, ho compreso che ciò che li rende curiosi sono soprattutto i computer. Il progetto ‘Il Web è uguale per tutti’ li aiuterà a integrarsi nel mondo del lavoro entrando nella società civile.
Quando si è posta l’esigenza di individuare degli spazi nell’Aurum da destinare a Digital Borgo – ha ricordato Della Penna – non abbiamo avuto esitazioni a individuare le ex suite dell’Aurum che non abbiamo mai compreso perché siano state realizzate. Quelle suite erano impossibili da utilizzare per dare ospitalità notturna, visto che l’Aurum è completamente allarmato dalle 20 alle 6 del mattino. Oggi quei 200 metri quadrati diventeranno funzionali ospitando i ragazzi che vogliono darsi una formazione professionale che li renda competitivi.
Obiettivo del progetto – ha spiegato Blasioli – è quello di coinvolgere il personale della rete d’imprese, la struttura e gli strumenti dell’Aurum per orientare e formare i ragazzi diversamente abili all’inclusione sociale e all’autonomia professionale. I ragazzi, attraverso un vero laboratorio, verranno aiutati ad apprendere e utilizzare tecnologie informatiche e le risorse del web in specifici programmi. Nello specifico all’interno dell’Aurum allestiremo il luogo ideale per garantire l’inclusione sociale e occupazionale attraverso il laboratorio ‘zero barriere’ dove esiste l’opportunità di partecipare alle attività di lavoro e formazione, attraverso l’esperienza del coworking, condividendo uno spazio attrezzato tra persone che esercitano professioni indipendenti. Partiremo il 15 settembre e le prossime settimane verranno impiegate per allestire gli spazi coinvolgendo altre aziende che vogliono startuppare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter