L’ex giornalista Rai Alberto Michelini presenta il suo video con le immagini più suggestive del Pontificato di Giovanni Paolo II, accompagnate da canti religiosi interpretati Da Andrea Bocelli
PESCARA – Oggi, 25 febbraio alle ore 18.00, l’associazione culturale “Forgia” di Pescara ha organizzato la proiezione del filmato “CREDO – Giovanni Paolo II” presso il cinema “Sant’Andrea” sito nella omonima piazza a Pescara. Al termine della proiezione, l’autore del video, il regista Alberto Michelini, racconterà la sua esperienza al fianco del Papa. Le arie sacre della colonna sonora del video sono interpretate da Andrea Bocelli,che con la sua partecipazione a questo progetto ha voluto rendere un omaggio commosso al Papa che più di ogni altro ha saputo riconoscere valorizzare il ruolo della musica. Il legame tra Andrea Bocelli e Giovanni Paolo II è nato diversi anni fa e ha dato vita a una serie di incontri e performance indimenticabili come quella del 2000 a Tor Vergata, in cui Andrea ha interpretato l’Inno del Giubileo e alcune arie sacre con l’accompagnamento del Coro e dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretti dal Maestro Myung-Whun-Chung.
Il video è un progetto di Caterina Caselli Sugar, curato da Alberto Michelini, e unisce le immagini più suggestive del Pontificato di Giovanni Paolo II alle toccanti interpretazioni di Andrea Bocelli, che esegue canti religiosi tratti dal repertorio classico. Tra gli altri, l’Ave Verum di Mozart, l’Ave Maria di Bach -Gounod, il Domine Deus della Petite Messe Solennelle di Rossini, l’Ingemisco della Messa da Requiem di Verdi, senza dimenticare l’Ave Maria di Schubert e l’Agnus dei di Bizet.
Il filmato riporta alla memoria, attraverso immagini di repertorio e brani di omelie, alcuni dei momenti più significativi del Pontificato di Giovanni Paolo II, dal 16 ottobre del 1978, giorno della sua elezione al soglio pontificio, al 4 aprile del 2005, quando la sua salma fu trasportata nella Basilica di San Pietro per l’ultima commossa testimonianza d’affetto dei fedeli, passando attraverso eventi come la chiusura dell’Anno Santo della Redenzione nel marzo del 1984, l’omelia nella Basilica della Natività di Nazareth a marzo del 2000, il Giubileo dei giovani nell’agosto del 2000 e la Giornata di preghiera per la pace ad Assisi nel gennaio 2002. Molti anche i filmatoati relativi ai viaggi di Giovanni Paolo II e alle sue visite pastorali in tutto il mondo: in Polonia nel giugno del 1979, in Irlanda nell’ottobre dello stesso anno, in Nicaragua nel febbraio del 1996, a Cuba nel gennaio del 1998 e a Lourdes nell’agosto del 2004. Non mancano ricordi dei suoi storici incontri per promuovere il dialogo tra le religioni, come quelli con il Patriarca ortodosso Teocist, nel settembre del 2002, e con il rabbino capo Elio Toaff, avvenuto nell’aprile del 1986 alla sinagoga di Roma. Il video raccoglie anche un brano tratto dalla “Lettera alle donne” di Giovanni Paolo II, letto e interpretato dall’attore Gian Carlo Giannini.