Lo ha scelto ieri il gruppo consiliare del Partito Democratico
PESCARA – Ieri mattina si è svolta con la partecipazione del sindaco Marco Alessandrini la riunione del gruppo consiliare del Partito Democratico per eleggere il capogruppo.All’unanimità i consiglieri hanno scelto per questo ruolo Marco Presutti che ha ringraziato i colleghi per un incarico che sarà svolto, ha dichiarato, al servizio del miglior funzionamento possibile di un gruppo consiliare che costituisce l’architrave dell’Amministrazione comunale di Pescara.Si legge nella nota del gruppo consiliare Pd:
“Alla responsabilità ordinaria di amministrare bene la città si unisce la consapevolezza che questa è la prima volta che viene eletta dai cittadini un’Amministrazione composta prevalentemente da una generazione, quella dei trentenni e dei quarantenni che sinora ha pagato più di ogni altra il prezzo della crisi.Ora si tratta di mostrare di avere le idee,le proposte, la cultura di governo necessarie ad arrestare la stagnazione e a restituire spinta e competitività alla città di Pescara.
Fondamentale sarà l’unità di intenti del gruppo consiliare al suo interno e nei rapporti con le altre forze della coalizione, senza escludere un leale confronto con gli altri gruppi in Consiglio nell’interesse della cittadinanza.Il gruppo consiliare del Partito Democratico, oltre a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo verso l’Amministrazione, svolgerà un puntuale confronto con la città nelle sue espressioni vitali, in modo da rendere più corrispondente l’azione amministrativa alle reali attese collettive, evitando di dare risposte solo di parte.
Questa attività, che sarà svolta coralmente dal gruppo, vorrà essere anche e soprattutto un modo per rinnovare il cantiere della buona politica e far cogliere concretamente ai cittadini la sua necessità di alimento di un’Amministrazione efficace, progredita e democratica.
La prossima riunione del gruppo sarà dedicata all’esame degli adempimenti e delle materie che saranno affrontati nel primo Consiglio Comunale e all’organizzazione delle attività del gruppo stesso”.
Marco Presutti
Docente di Italiano e materie classiche è Dottore di ricerca in Storia Antica. Appassionato di politica sin dal liceo, negli anni ’90 è stato segretario regionale dei Giovani Popolari e membro della direzione nazionale di questo Movimento con Matteo Renzi, Alessia Mosca, Ernesto Carbone e Marco Meloni.
Dal 2003 al 2007 è stato Portavoce del Sindaco di Pescara, ovvero negli anni del primo mandato di Luciano D’Alfonso, un periodo di grande rinnovamento e di trasformazione della città. Ha contribuito alla fondazione del PD partecipando nel 2007 alle elezioni per la sua Costituente nella doppia veste di coordinatore regionale per la candidatura di Enrico Letta e di candidato nel collegio di Pescara, nel quale è stato eletto membro dell’Assemblea nazionale. É presidente della Fondazione Europa Prossima, un sodalizio che promuove la diffusione della cultura europea nel territorio, socio della Fondazione Edoardo Tiboni e segretario della delegazione pescarese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.