Categorie: AttualitàPescara

Pescara, primo vertice Comitato Organizzatore Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia 2015

Condividi

PESCARA – Si è svolto ieri, a Pescara, il primo vertice del Comitato dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia del 2015  alla presenza del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , del vicepresidente del Coni Roberto Fabbricini, dell’assessore allo Sport regionale pro-tempore Carlo Masci, dell’assessore comunale allo sport pro-tempore Nicola Ricotta e del Presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro. Nel corso dell’incontro è stato stabilito  che dovranno pervenire entro venerdì 13 giugno le candidature per l’individuazione della figura del Direttore Generale che dovrà gestire tutta la fase organizzativa dei Giochi.Già decise, intanto, nove delle 12 discipline che si disputeranno lungo la costa, in mare aperto e nell’impianto delle piscine Le Naiadi, mentre restano ancora da decidere tre attività, oggetto delle prossime riunioni del Comitato Giochi.

“Quello odierno è stato sostanzialmente il primo incontro di insediamento del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia per il 2015 – ha detto il sindaco Albore Mascia – e come primo atto tipico, abbiamo deciso di avviare le procedure per la nomina di un Direttore Generale che dovrà occuparsi sia della formazione dell’Organigramma deputato all’organizzazione dell’evento, sia della formazione del Master Plan, dettando i tempi e le modalità di realizzazione della manifestazione. Per la scelta del Direttore generale, abbiamo deciso, anche questa volta, di procedere con un bando pubblico, proprio per garantire massima trasparenza alla selezione del soggetto, al quale verrà affidata la gestione ordinaria e straordinaria del Comitato Organizzatore. Il Direttore sarà poi responsabile della regolarità amministrativa e della conformità alla legge degli atti posti in essere dal Comitato, del personale ed eserciterà tutti i poteri connessi a tale funzione e a quelle delegate dal Consiglio di amministrazione. Il Direttore generale nominerà, a sua volta, un vicedirettore generale, un Direttore amministrativo e i Capi Area del Comitato Organizzatore, e potrà avvalersi del supporto al massimo di tre consulenti in materia giuridica, contabile, tributaria fiscale e del lavoro, inoltre sarà egli stesso a intrattenere i rapporti con il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, con un’autonomia di spesa sino a 15mila euro. Il contratto di lavoro avrà durata dalla nomina da parte del Consiglio di amministrazione del Comitato sino alla conclusione della prima edizione dei Giochi, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2015. Potranno presentare la propria candidatura i cittadini di età non inferiore ai 18 anni, in godimento dei diritti politici, in possesso del diploma di laurea di II° livello e soprattutto possedere specifici requisiti e un’esperienza almeno quinquennale ed elevata professionalità maturate nell’organizzazione di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, e in particolare nella pianificazione delle attività organizzative, finanziarie e gestionali riferite allo svolgimento di rilevanti competizioni sportive, nella programmazione di eventi sportivi di alto livello, nella gestione delle risorse umane e nel loro coordinamento all’interno dell’organizzazione di riferimento. Tutte le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 13 giugno, via Posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it. Per la nomina del Direttore generale, il Consiglio di amministrazione opererà valutazioni comparative basate sull’apprezzamento dei curricula professionali presentati.

Intanto – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia – il Comitato Giochi ha già deciso 9 delle 12 discipline sportive che verranno disputate in occasione dei Giochi a Pescara, ossia il Beach Soccer maschile; il Beach Volley maschile e femminile; il Beach Handball maschile e femminile; il Water Ski maschile e femminile; il Finswimming, maschile e femminile; il Beach Wrestling maschile; il Beach Tennis maschile e femminile; l’Open Water Swimming, maschile e femminile; e il Duathlon maschile e femminile. Restano ancora da individuare tre discipline, oggetto della prossima riunione del Comitato”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter