I percorsi e le chiusure al traffico
PESCARA – L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha reso noto che oggi, domenica 13 aprile, a Pescara si svolgeranno nove processioni che dal mattino sino a inizio serata mobiliteranno l’intero territorio cittadino per le celebrazioni della Domenica delle Palme. Decine le strade che, a intervalli, saranno chiuse al traffico dalla Polizia municipale, coadiuvata dalle altre Forze dell’Ordine, per consentire il passaggio dei fedeli che accompagneranno il rito della nostra tradizione. A tutti i cittadini, ovviamente, si chiede collaborazione per vivere insieme quelle manifestazioni legate alla fede e che come sempre vedranno la partecipazione di centinaia di utenti.
“Come ogni anno – ha spiegato l’assessore Fiorilli – stiamo entrando nel vivo dei riti che precedono la Santa Pasqua, con le celebrazioni promosse dalle varie parrocchie cittadine, per preparare e coinvolgere la cittadinanza in un momento di profonda comunione. Ben nove le processioni organizzate dalle nostre parrocchie in occasione delle celebrazioni della Domenica delle Palme e che partiranno alle 10.30 per concludersi in serata, imponendo la chiusura al traffico a singhiozzo di diverse arterie cittadine, un po’ su tutto il territorio, chiusure che verranno disposte di volta in volta dalla Polizia municipale per riaprire le strade subito dopo il passaggio dei cortei”. La prima Via Crucis parrocchiale partirà alle 10.30, organizzata dalla Parrocchia della ‘Santa Famiglia’ a Colle Pineta: il corteo inizierà il suo percorso da via della Polveriera-piazzale Edmondo Costruzioni per la benedizione, per poi percorrere via Tirino e concludersi su Strada Colle Pineta raggiungendo la chiesa parrocchiale. Seconda processione sarà quella della Parrocchia della Beata Vergine Maria del Fuoco, in via Stradonetto: la celebrazione comincerà alle 10.30 la con la benedizione delle palme nel piazzale della chiesa e quindi la processione in via Giardino, via Tavo, via Stradonetto e rientro in chiesa. Sempre alle 10.30 si terrà la processione della Beata Vergine Maria Regina della Pace, situata in via Raffaello, che inizierà con la benedizione delle palme nel parco adiacente e quindi processione verso la chiesa parrocchiale percorrendo il Parco, via Leonardo Da Vinci, via Raffaello e rientro in chiesa. Ancora alle 10.30 è stata fissata la processione della Parrocchia di San Marco Evangelista, situata in via Aldo Moro e che si snoderà lungo la stessa via Aldo Moro. Alle 11.30 anche la chiesa dello Spirito Santo organizzerà una processione che però si svolgerà solo nella piazza dello Spirito Santo.
“Alle 11.30 – ha proseguito l’assessore Fiorilli – prenderà il via, come da tradizione, la processione delle Palme promossa dalla parrocchia di Sant’Antonio, in via Regina Margherita, che si snoderà in viale Bovio, dall’uscita del parco di Villa Sabucchi sino all’incrocio con via Leopoldo Muzii, quindi proseguirà in via Leopoldo Muzii, via Regina Elena sino all’ingresso della chiesa di Sant’Antonio. Poi si passerà al pomeriggio e alla serata: alle 15.30 si terrà il corteo dei fedeli della parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario, di via Cavour, che, con partenza dalla chiesa, impegnerà il lato mare di via Cavour, la strada parco, via Solferino, via Cadorna, via Settembrini, piazza Duca degli Abruzzi, con rientro nella chiesa. Alle 16 inizierà la processione della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata che si snoderà in via Pietro Nenni, via Neto, via Teverone, piazza dell’Incontro, via Basento, via Secchia, via Panaro, via Basento, piazza San Gabriele dell’Addolorata e rientro in chiesa, intorno alle 19. Infine ultima processione in notturna di nuovo per la parrocchia di San Marco Evangelista, di via Aldo Moro, che prenderà il via alle 21 percorrendo via Aldo Moro, via San Marco, sino all’incrocio con via Tirino, via Sisto, strada Vecchia Fontanelle con rientro in via Musone, via San Marco e di nuovo via Aldo Moro. Tutte le strade impegnate dal passaggio delle Via Crucis – ha ribadito l’assessore Fiorilli – saranno ovviamente chiuse al traffico per consentire lo svolgimento sereno delle iniziative, contando sulla collaborazione dei cittadini”.