PESCARA – È stato presentato ieri in conferenza stampa in Provincia, il progetto europeo “Comenius Regio” LEG@MI DI PAROLE, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, e che vede coinvolte nel partenariato la regione Abruzzo e la regione catalana di Girona (Spagna) collegate da alcuni anni da un volo bisettimanale della compagnia aerea Ryanair.
A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente e assessore alla Pubblica istruzione Fabrizio Rapposelli che ha ringraziato la delegazione presente e donato alcuni volumi sulle bellezze del territorio abruzzese. Il progetto che ha preso il via all’inizio di ottobre del 2011 e si svilupperà fino al 2013, nasce sulla base dei dati forniti dall’indagine OCSE PISA che registra una scarsa attitudine alla lettura e alla comprensione del testo da parte degli studenti quindicenni (uno su cinque non comprende ciò che legge), e persegue l’obiettivo di innalzare i livelli di lettura e di comprensione del testo, attraverso molteplici e significative azioni formative rivolte ai bambini e ai ragazzi, ai docenti e agli operatori culturali.
L’iniziativa favorisce anche il dialogo nei rispettivi territori e tra i territori coinvolti, permette di conoscere e valorizzare le buone pratiche esistenti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni culturali, promuove uno scambio virtuoso anche di attività culturali affini legate alla lettura e alle tradizioni letterarie.La pianificazione delle attività ed il confronto con i partner europei avviene soprattutto durante gli incontri di progetto che si realizzano in Catalogna e in Abruzzo. Il primo incontro si è svolto in Spagna nel dicembre scorso durante il quale sono stati definiti e condivisi ambiti e modalità di lavoro di ogni singola istituzione appartenente al partenariato.
Il secondo incontro di progetto si svolge in Abruzzo in questi giorni con un fitto programma di visite che prevede attività ed incontri di cui anche alcuni pubblici aperti alle comunità di riferimento dei partner facenti parte del consorzio abruzzese costituito da: scuola media “Virgilio” di Pescara, convitto nazionale “Vico” di Chieti, l’Istituto Magistrale “Vico” di Sulmona, la Biblioteca Comunale di Ortona, l’Associazione “Leggiamo una storia” di Pescara e UdAnet di Torrevecchia Teatina.
La delegazione catalana che oggi ha potuto ammirare l’opera michettiana della “Figlia di Jorio”, è guidata dall’assessore del Comune di Bescanò, Francesc Boada i Rigau, dai dirigenti e insegnanti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di Bescanò, dall‘ispettrice scolastica della Deputaciò di Girona, dalla Direttrice della Biblioteca di Salt e da un componente dell’Agenzia di Servizi Espirales.
Nell’ambito dello stesso Progetto, si sta svolgendo il corso di formazione
“Letteratura per ragazzi e strategie di apprendimento della lettura” aperto a tutti coloro che desiderano approfondire tale tematica.
Per approfondimenti sul progetto europeo Comenius Regio” Leg@mi di parole” si segnala il sito: http://legamidiparole.udanet.it.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter