Home » Attualità » Pescara, Progetto tandem: nuove opportunità per neolaureati

Pescara, Progetto tandem: nuove opportunità per neolaureati

da Redazione

Ieri la conferenza stampa in Provincia

PESCARA – Si è svolta ieri in Provincia a Pescara la conferenza stampa per illustrare il “Progetto Tandem”, percorso di primo ingresso lavoro per giovani laureati. L’intervento si articola attraverso un percorso sperimentale nel quale l’Ente  accompagnerà 100 giovani neolaureati, residenti nel territorio, verso il primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso una serie di azioni integrate: un mix di orientamento, consulenza, formazione orientativa in aula, formazione in azienda.Il Presidente della Provincia, Guerino Testa, ha esordito dicendo che ancora una volta la Provincia ha voluto dimostrare di essere un Ente utile. Con questa misura verrà dato  un aiuto concreto ad un numero consistente di giovani laureati e nello stesso tempo la Provincia di Pescara si aprirà  alle esigenze del mercato del lavoro locale e ascolterà le istanze e i bisogni dei cittadini.

Per l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione, Antonio Martorella, si tratta di “una misura che punta a sostenere i nostri giovani, valorizzando il merito e la proattività. Dopo il progetto riParto, rivolto alle donne-mamme e l’intervento Carta Utile, finalizzato all’anticipazione della cassa integrazione, abbiamo ritenuto opportuno progettare ed attivare azioni su misura per i nostri brillanti neolaureati. Saremo al loro fianco per accompagnarli nella transizione dall’accademia all’impresa”. Nella mia qualità di assessore anche alle Politiche Giovanili ed ai rapporti con l’Università – continua Martorella – il progetto Tandem mi sembra un’azione incisiva e, in questo momento, particolarmente importante”.

Destinatari e priorità

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

essere residenti nella provincia di Pescara;
nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
essere iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara con lo status di “inoccupato” ai sensi del D.Lgs. 181/2000, quindi non aver mai avuto una esperienza di lavoro che abbia modificato lo status lavorativo da inoccupato in disoccupato;
aver conseguito presso qualunque Università italiana o straniera, successivamente al 01/05/2012, un titolo di studio universitario individuato tra laurea vecchio ordinamento ante DM 509/99, laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99, laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, laurea specialistica o magistrale a ciclo unico. Non è considerato titolo ammissibile la laurea conseguita al termine di un percorso triennale.
Al fine di premiare il merito, viene data priorità al voto di laurea e all’aver terminato il corso di studi nelle annualità previste. In caso di parità, viene data priorità ai candidati con i redditi più bassi.

Durata

Il percorso è strutturato in diverse azioni ciascuna con finalità specifica e tutte concorrenti al perseguimento delle finalità generali di accompagnamento nelle scelte formative e professionali da compiere nel processo di transizione tra l’università e il mondo del lavoro. Tra queste azioni, è compreso il tirocinio formativo in azienda, che si svolgerà negli ultimi tre mesi del percorso.

Le prestazioni di Orientamento e Preselezione sono a cura degli esperti dei Centri per l’Impiego della Provincia di Pescara, i quali seguiranno i neolaureati durante tutto il percorso. Le attività del progetto TANDEM avranno inizio entro luglio 2013 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2013.

L’orientamento di gruppo (azione 1) ha una durata complessiva di 16 ore, in parte da svolgersi in avvio, in parte distribuite lungo il percorso. L’azione 2 è costituita dall’Orientamento Individuale e dal Bilancio di Competenze: sulla base delle evidenze emerse viene progettato il percorso formativo individuale. Questa azione ha una durata di 20 ore per neolaureato. In rapporto alle specifiche esigenze individuate, sono programmate fino a 30 ore di formazione di gruppo alle quali si aggiungono 2.400 ore complessive da ripartirsi tra tutti i partecipanti, in media 24 ore ciascuno. Le attività formative sono gestite direttamente dalla Agenzia Formativa della Provincia di Pescara.

Il Tirocinio ha durata di 3 mesi e può essere svolto presso Soggetti Ospitanti locali, nazionali o europei, tenendo conto delle scelte del neolaureato. Al tirocinante viene riconosciuta un’indennità mensile variabile da 600,00 a 1.000,00 a seconda della distanza della sede formativa dalla propria residenza. Al termine del tirocinio è prevista da parte della Provincia di Pescara una attività di promozione (azione 6) dei CV dei neolaureati presso interlocutori territoriali al fine di agevolare il percorso di inserimento al lavoro, sia attraverso eventi dedicati, sia attraverso la promozione del CV in un career book.

Il dirigente del Settore Politiche del Lavoro e Formazione, Tommaso Di Rino, ha sottolineato che Tandem “ha significativi elementi di innovazione: dal Job Club in cui verranno coinvolti tutti i neolaureati alla promozione dei CV passando per le visite-studio presso aziende altamente competitive e stimolanti. Un mix di azioni integrate di orientamento, preselezione, tirocinio e promozione. La Provincia propone ai propri giovani di affrontare insieme un mercato del lavoro difficile, ma nel quale c’è spazio per il talento”.

Risorse finanziarie: 400.000,00 euro
Scadenza domande: 11 giugno 2013.
L’avviso  pubblicato da oggi, 1° maggio, sul sito tematico della Provincia:
www.pescaralavoro.it e sulla pagina FB.