Home » Attualità » Pescara, progetto TRA-M.A.R.E.: fase conclusiva

Pescara, progetto TRA-M.A.R.E.: fase conclusiva

da Redazione

tramare_novembre.corretta23 e 24 novembre  incontri aperti alla cittadinanza con  giochi, videoproiezioni, musica e cibo contro l’esclusione

PESCARA – Il progetto TRA-M.A.R.E. (Movement against roma communities exclusion), progetto transnazionale del programma europeo Youth in Action promosso dall’A.I.S.T. di Pescara, è arrivato alla fase conclusiva delle attività.

E’ in corso di svolgimento (dal 20 al 27 novembre 2013) l’incontro a Pescara tra i partecipanti italiani e i rappresentanti del gruppo turco Muratpasa Genclik Grubu, partner europeo del progetto, per sintetizzare insieme il percorso fatto.Numerosi sono gli appuntamenti programmati.

Continuano i laboratori di video fumetto e di animazione negli istituti scolastici “Don Milani” di Pescara, “Fanny De Blasio” e “Alessandrini” di Montesilvano. Gli incontri aperti alla cittadinanza sono:

Sabato 23 novembre, alle 17:30, presso la Libreria Primo Moroni (via Quarto dei Mille, Pescara), ci sarà la presentazione pubblica dei risultati del progetto.

In quell’occasione, verranno proiettati i video realizzati nel corso del progetto, tra i quali il cortometraggio “Arcuirj” (http://www.youtube.com/watch?v=qLSr2fw9iBE) realizzato con gli studenti dell’Istituto “Alessandrini” di Montesilvano.

Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo con musica, danza e cibo tradizionale turco.

Domenica 24 novembre, dalle 16:00 alle 18:30, presso la Biblioteca “F. Di Giampaolo” (via Tiburtina 97/25, complesso La Vela, Pescara) ci sarà un incontro per la promozione del gioco e della lettura. L’incontro è rivolto a educatori, insegnati, genitori, volontari, operatori sociali e culturali ed è inserito nella “Settimana Nazionale Nati per Leggere”. ( http://www.natiperleggere.it/index.php?id=5)

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria prenotazione telefonica al numero 085 4210485 oppure 0854210702 (Nadia Guardiano).

Il progetto “Nati per Leggere” (NpL) opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età. Nella settimana tra il 16 e il 24 novembre ogni presidio NpL animerà in modo capillare il territorio nazionale con attività dedicate alla lettura ai bambini. Lo scopo di tali attività è promuovere la lettura come pratica benefica per lo sviluppo del bambino che agisce positivamente sullo sviluppo di competenze, quali il linguaggio, e contribuisce alla formazione di una buona relazione con la o le proprie lingue madri, la solida base sulla quale si costruiscono le nozioni del buon parlare e del buon scrivere.