Pescara, prove preselettive per Concorso da Istruttore contabile

Condividi

PESCARA –  Si è svolto ieri il  primo Concorso indetto dal Comune per 3 posti a tempo indeterminato come Istruttore Contabile presso il Comune di Pescara.  486 i  candidati che si sono presentati presso la sede della Facoltà di Scienze Manageriali, in via Tirino, per sostenere le prove preselettive . Alle 8.30 la Commissione ha iniziato a espletare le procedure di rito, ossia l’identificazione dei presenti e l’appello, e subito dopo è scattato il primo dei tre turni per la selezione complessivamente dei 50 candidati che sosterranno gli esami successivi. Le prove  riguardavano test multipli sull’ordinamento degli Enti locali e test logico-attitudinali che i candidati hanno dovuto concludere entro 45 minuti. E’ dunque partita l’ondata dei primi concorsi con i quali l’amministrazione comunale intende ricostituire il corpo del personale del Comune, oggi ridotto al minimo, dando stabilità ai propri dipendenti anziché ricorrere a forme alternative di impiego precario.

L’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli, fornendo i dettagli dello svolgimento  della prova, ha ricordato:

lo scorso agosto l’amministrazione comunale ha avviato le procedure per il primo Concorso pubblico per esami per la copertura di 3 posti di Istruttore Contabile, categoria C, con rapporto di impiego a tempo indeterminato e orario pieno. Per essere ammessi a sostenere il concorso erano richiesti, oltre ai requisiti base, tra cui la cittadinanza italiana, la maggiore età e la conoscenza dell’uso del computer o di una lingua straniera, anche il diploma specifico di scuola media superiore di Ragioniere o Perito aziendale. Inoltre la domanda di partecipazione doveva obbligatoriamente essere presentata tramite posta elettronica certificata entro lo scorso 12 settembre. Complessivamente sono arrivate 521 candidature, ma 35 sono state escluse per mancato invio della domanda attraverso la Pec. Sono invece 486 i candidati ammessi alla prova di preselezione che si è svolta oggi, proprio per agevolare una prima selezione. I candidati hanno dovuto rispondere a 60 test a risposta multipla su domande relative all’ordinamento degli Enti locali e di natura attitudinale o logico-matematici. Il tempo concesso per la compilazione dei test è stato di soli 45 minuti e in caso di pari merito, verrà data la precedenza, in graduatoria, al candidato più giovane d’età. I 486 candidati sono stati divisi in tre turni, chiudendo tutte le prove intorno alle 14. I test verranno corretti in giornata e lunedì verrà pubblicata la graduatoria con i nomi dei primi 50 candidati che accederanno alle altre due prove del Concorso, ossia uno scritto e un orale, che verteranno sulla contabilità degli Enti locali, l’ordinamento degli Enti locali, elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile, con particolare riferimento ai contratti, e ancora elementi di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione e contratti Enti locali del personale di livello. Inoltre durante l’esame orale il candidato verrà anche sottoposto all’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e di almeno una lingua straniera. Le date delle due prove d’esame verranno comunicate ai candidati almeno quindici giorni prima delle prove stesse. La Commissione valutatrice è composta da un Direttore di Dipartimento, un Dirigente di Settore e per la prima volta da un magistrato della Corte dei Conti. Ai candidati è stato subito ricordato il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari e della consultazione dei manuali durante lo svolgimento delle prove e le prove si sono svolte in assoluta tranquillità senza far registrare alcun problema; tutte le procedure del concorso dovranno concludersi inderogabilmente entro il prossimo 31 dicembre per consentire la stipula dei contratti già per i primi giorni di gennaio.

 

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter