Home » Attualità » Pescara,Provincia: cerimonia per gli universitari destinatari dei Voucher Alta Formazione

Pescara,Provincia: cerimonia per gli universitari destinatari dei Voucher Alta Formazione

da Redazione

Oggi, il conferimento  simbolico dell’assegno 

PESCARA – 148 studenti universitari della provincia di Pescara parteciperanno lunedì 20 gennaio, alla cerimonia per il conferimento (simbolico) dell’assegno per gli studi universitari nell’ambito dell’iniziativa chiamata “Voucher Alta Formazione” attivata dall’assessorato al lavoro della Provincia di Pescara.La cerimonia si svolgerà nella sala Petruzzi di via delle Caserme, dalle 18 in poi.
Si tratta di 95 ragazze e 63 ragazzi che riceveranno il rimborso delle tasse e delle spese di soggiorno sostenute per un anno curriculare del percorso universitario, somma che va da 200,00 a 9.000,00 euro, come nel caso di una studentessa iscritta alla Bocconi. L’assessorato al Lavoro ha provveduto ad utilizzare le risorse economiche previste nell’avviso pubblico, pari a 307.000,00 euro, per finanziare le richieste provenienti da studenti appartenenti a famiglie con reddito ISEE da 15mila a 25 mila euro.
La cerimonia vuole essere in una festa per gli stessi studenti e le loro famiglie. Sarà anche l’occasione, per l’assessore alle politiche del Lavoro Antonio Martorella, per illustrare i risultati raggiunti in favore dei giovani e della formazione con l’impiego dei fondi europei.
“In questi 4 anni e mezzo di attività – dichiara Martorella – il mio assessorato ha sempre riservato molta attenzione a questa misura, non solo perché offre una boccata d’ossigeno alle famiglie, ma perché dà sostanza al principio della meritocrazia, di cui oggi si parla tanto. Infatti, siamo riusciti per tre volte a finanziare percorsi di studio per studenti universitari residenti nella provincia di Pescara concedendo in totale 438 voucher. Il mio auspicio, a questo punto, è che quest’anno verranno finanziate tutte le richieste dichiarate ammissibili: in questo senso rivolgo un appello alla regione Abruzzo, affinché sblocchi ulteriori risorse”.
I benefici consistono nel rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione a corsi universitari in Atenei italiani e stranieri per l’a. a. 2012/13 e in un rimborso forfettario per le spese di frequenza, commisurato alla distanza tra la sede di residenza e la sede universitaria.
Graduatorie e info su: www.pescaralavoro.it e pagina FB.

 

Ti potrebbe interessare