La Provincia promuove il fotovoltaico all’Acerbo e al Volta
PESCARA – Il fotovoltaico entra in due scuole pescaresi, l’istituto tecnico Acerbo e l’istituto industriale Volta. Gli impianti sono stati sistemati grazie ad una iniziativa della Provincia di Pescara nell’ambito del progetto ministeriale “Il sole a scuola”, come hanno spiegato le dirigenti scolastiche Annateresa Rocchi e Fiorenza Papale, e gli assessori provinciali Fabrizio Rapposelli e Angelo D’Ottavio.
Non si è trattato semplicemente di sistemare gli impianti,finanziati dal ministero dell’Ambiente, per promuovere la produzione di energia direttamente dal sole, ma è stata anche assicurata la partecipazione attiva dei ragazzi che hanno seguito attività didattiche e formative mirate e hanno avuto la possibilità di apprendere dal vivo una serie di nozioni utili, dalla misurazione della produzione di energia alla quantificazione del risparmio, e ora si sta lavorando al monitoraggio.
Grazie a questa operazione la Provincia spende meno per l’acquisto di energia e nello stesso tempo si distingue per il ricorso ad una fonte naturale.
Si tratta quindi di un’operazione finalizzata anche alla sensibilizzazione a questi temi che vanno diffusi maggiormente – hanno detto D’Ottavio e Rapposelli. Il prossimo step che la Provincia intende raggiungere è l’attivazione di un impianto solare termico sulla piscina dell’ente.