Pescara, Provincia: riparte l’assistenza specialistica ai disabili

Condividi

Il servizio riprenderà martedì 11 ottobre

PESCARA – Da martedì 11 ottobre sarà attivato di nuovo il servizio di assistenza specialistica ai ragazzi disabili negli istituti superiori della provincia di Pescara. Ciò è emerso dalla trattativa sindacale che è ripresa ieri  mattina in Provincia tra le cooperative “Laser”, “Filadelfia”, “Solidarietà e vita” (costituite in un’Ati), le sigle sindacali e gli operatori che prestano assistenza ai disabili nelle scuole.

Oggetto dell’incontro la richiesta da parte dei lavoratori alle cooperative vincitrici la gara per la gestione del servizio di assistenza, di vedersi riconosciuti gli scatti di anzianità e i livelli contrattuali maturati negli anni. A farsi carico del problema è stato l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Pescara, Valter Cozzi, che ha fatto da mediatore tra la posizione delle cooperative e quella dei lavoratori al fine di consentire la rapida ripresa del servizio.

Ha dichiarato l’assessore Cozzi:

Sono fiducioso perché c’è stato un avvicinamento tra le parti. Nel corso della riunione abbiamo ribadito l’assoluta necessità di far ripartire il servizio martedì prossimo. Per noi resta una priorità garantire serenità alle famiglie dei ragazzi disabili e ai ragazzi stessi. Per il futuro, auspico un metodo nuovo di approccio a tutto ciò che ruota intorno all’assistenza specialistica per questa categoria che veda un coinvolgimento diretto delle famiglie con le quali condividere ogni tipo di scelta. La Provincia, dal canto suo, si impegnerà alla stesura della gara d’appalto per l’affidamento della gestione biennale del servizio, e lavorerà per il completamento delle relative procedure entro gennaio 2012.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter