Ieri vertice a L’Aquila ,oggi incontro a Pescara presso la sede della Regione
PESCARA – La Provincia di Pescara ha chiesto ed ottenuto un nuovo intervento della Regione Abruzzo per fronteggiare la difficile situazione che si è venuta a creare dopo la chiusura della discarica di Colle Cese. E’ stata proprio la Regione, su sollecitazione del presidente della Provincia Guerino Testa, a convocare una riunione per oggi a cui sono stati invitati a partecipare Ambiente Spa e gli altri soggetti interessati. La riunione, che si terrà a Pescara, vedrà la partecipazione anche del presidente Testa ed è finalizzata a fare in modo che “si arrivi nel più breve tempo possibile ad una soluzione positiva per tutti i Comuni” – spiega Testa.
Intanto ieri la questione è stata al centro di un incontro che si è svolto a L’Aquila tra il presidente della giunta regionale Gianni Chiodi, gli assessori regionali Mauro Di Dalmazio e Mauro Febbo, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri e il presidente Testa che ieri, invece, ha esaminato le problematiche relative al conferimento dei rifiuti insieme ai sindaci e ai rappresentanti di Ambiente spa.
“Il dialogo con la Regione su questo come su altri fronti è sempre aperto e fruttuoso – commenta Testa – e oggi abbiamo ottenuto un ulteriore sostegno istituzionale dal presidente Chiodi e dagli assessori presenti. Mi auguro che si superi questa fase difficile con la fattiva collaborazione di tutti i soggetti interessati, colmando ritardi e inerzie che hanno accompagnato fino ad oggi le vicende legate ai rifiuti”.