Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Provincia: 150 anni Unità d’Italia

Condividi

Un concerto del Conservatorio “D’Annunzio”  organizzato dalla Provincia di Pescara  per questa sera alle 21.00

PESCARA – Si aprirà con l’Inno di Mameli il concerto celebrativo del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia che la Provincia di Pescara ha organizzato per oggi, 17 marzo, alle ore 21.00 al Conservatorio “D’Annunzio”.

Sul palco saliranno gli ottoni del Conservatorio, ensemble di allievi, docenti ed ex allievi, per un totale di 25 elementi tra trombe, corni, tromboni, tuba e percussioni. L’ingresso sarà gratuito.

A presentare la serata è stato  il vicepresidente della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Cultura, insieme al direttore del Conservatorio, Enrico Perigozzo, e al vice direttore, Massimo Magri.

Ha commentato Rapposelli

un evento in uno dei palazzi più belli della città e in una struttura che merita supporto e visibilità maggiori.

Ha detto Magri:

abbiamo scelto l’insieme di ottoni perché riteniamo che sia il più confacente al tema di questa ricorrenza e alle marce militari e rinascimentali da proporre al pubblico  e comunque abbiamo preferito gli autori che hanno scritto per questo tipo di ensemble.

Ha commentato Perigozzo:

se c’è qualcosa che ha unito l’Italia in questi 150 anni è stata l’arte, la cultura . Un evento di questo genere è il modo migliore per evidenziare lo spirito dell’Italia.

Il direttore del Conservatorio ha anche posto l’accento sul progressivo taglio di fondi subito dal mondo della cultura nell’ultimo decennio, evidenziando che i Conservatori hanno dovuto accontentarsi del 50 per cento in meno.

La serata  fa parte di un calendario più ampio promosso dal Conservatorio per il 2011. Un altro avvenimento è in programma ad aprile, per il bicentenario della nascita di Franz Liszt, mentre il 2 giugno si esibirà l’Orchestra sinfonica, e proprio fino a giugno si terrà un concerto a settimana, ogni giovedì. Anche Pasqua sarà contrassegnata da un concerto mentre a ottobre andrà in scena il “Barbiere di Siviglia”.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter