Categorie: AttualitàPescara

Pescara,Provincia:selezionati 34 giovani per il Servizio civile

Condividi

Verranno avviate quattro iniziative per i volontari che percepiranno 433,80 euro al mese

 PESCARA – Il bando della Provincia di Pescara, a cui hanno risposto circa mille persone, per il Servizio civile nazionale, ha concluso il suo iter. E’ terminata infatti la fase di selezione dei 34 giovani – di età compresa tra 18 e 28 anni – che parteciperanno ai quattro progetti promossi dalla Provincia. Dopo i colloqui, avvenuti dal 4 al 6 marzo e poi il 18 marzo, le graduatorie sono state pubblicate sul sito internet dell’ente (www.provincia.pescara.it). I progetti si intitolano “L’Energia della terza età”, “Mens Sana in Corpore Sano”, “Famiglia e Prevenzione”, “I Tesori della Memoria” e daranno la possibilità ai volontari che presteranno la propria opera per 12 mesi di percepire 433,80 euro al mese.
I candidati selezionati saranno contattati nel momento in cui l’Ufficio per il Servizio nazionale comunicherà la data di avvio.
Il bando (del settore Risorse umane, politiche socio-culturali, attività produttive, turismo e sport) è stato pubblicato a ottobre 2013, hanno risposto circa mille persone e, dopo l’esame delle domande, sono risultate ammissibili oltre 650 persone, che poi sono state invitate a partecipare al colloquio.
La Provincia di Pescara è stato l’unico ente pubblico di prima classe nella regione ad occuparsi dell’elaborazione e della realizzazione di progetti di servizio civile con il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Essere enti di prima classe significa aver dedicato al Servizio civile nazionale investimenti, competenze e risorse stabili, disporre di una struttura apposita e porsi in una posizione di partnership con l’Ufficio nazionale e le Regioni per la diffusione, la qualificazione e lo sviluppo del servizio civile nazionale.

I QUATTRO PROGETTI DELLA PROVINCIA DI PESCARA
– I tesori della memoria: Sarà identificato e inventariato il sistema di tradizioni (cioè il cosiddetto “patrimonio culturale immateriale”) che identifica alcuni comuni della provincia per creare un archivio da mettere a disposizione on line, con l’obiettivo di diffonderlo.
– Mens sana in corpore sano: Saranno attuate iniziative per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata durante la crescita nonché una corretta educazione stradale e il riciclo dei materiali. Tutto tra i bambini.
– Famiglia e prevenzione: Si punta a sostenere le famiglie nel rapporto con gli adolescenti, favorire il dialogo e prevenire l’uso di stupefacenti. E’ prevista la creazione di uno spazio on line proprio con queste finalità.
– L’energia della terza età: I protagonisti saranno gli anziani (che rappresentano una larghissima fetta della popolazione e vanno visti come energia positiva e non come un peso) che verranno informati su tutte le azioni da attuare per ottenere un risparmio energetico, in ossequio al Protocollo di Kyoto. Saranno creati gruppi pilota di anziani che sperimenteranno l’efficacia delle iniziative promosse, per poi misurare i risultati ottenuti.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter