Categorie: AttualitàPescara

Pescara, pubblicato il bando vendita alloggi comunali

Condividi

Si trovano in via Lazio a Montesilvano e sono stati messi all’asta in un intero blocco

PESCARA – Messi in vendita  alloggi popolari di proprietà dell’Amministarzione comunale di Pescara situati in via Lazio 61 a Montesilvano: si tratta di 59 alloggi complessivi, di superfici che vanno dai 39 ai 69 metri quadrati messi  all’asta in un intero blocco. Le offerte andranno presentate entro il prossimo 11 dicembre, partendo da un prezzo base pari a 2milioni 835mila euro; la somma ricavata  dalla vendita verrà reinvestita in nuove edificazioni popolari o, in alternativa, nella manutenzione dell’esistente.

Le  famiglie aventi diritto, che oggi vivono in quegli alloggi e che non si trovano in condizione di occupazione abusiva o morosità, verranno sistemate in altri case del Comune di Pescara.

Gli  assessori alla Politica della Casa Isabella Del Trecco e al Patrimonio Eugenio Seccia  ieri nel corso di una  conferenza stampa   hanno ufficializzato  la pubblicazione del bando.

Ha spiegato Del Trecco:

Il Comune di Pescara  è proprietario di una palazzina situata sul territorio di Montesilvano, in via Lazio 61, alle spalle della Stella Maris, un edificio che contiene 59 alloggi di varie dimensioni e tipologia che da anni vive in una situazione di degrado dal punto di vista della manutenzione. Purtroppo la sua distanza dal territorio ne ha sempre reso difficile la gestione e spesso la struttura è stata oggetto di occupazioni abusive, tra l’altro parliamo di un edificio che comunque si trova in una zona appetibile, circondato da belle palazzine residenziali. E purtroppo la situazione di degrado non è causata dal Comune di Pescara che non è proprietario dell’intero immobile: la struttura è infatti nata inizialmente come una ‘casa per il mare’, e infatti l’accesso agli appartamenti avviene attraverso un balcone-corridoio-ballatoio all’aperto in cui ci sono, uno accanto all’altro, i portoni d’ingresso di tutti gli alloggi. Al primo piano, una notevole cubatura, c’è un locale unico un tempo destinato a una piscina a servizio dell’intero fabbricato, una piscina oggi di un privato e chiusa; all’ultimo piano c’è un’altra cubatura che un tempo era una palestra. Oggi tali attività non ci sono più e quegli spazi versano nell’abbandono e nel degrado, una situazione che inevitabilmente influisce anche sulle nostre abitazioni. A questo punto abbiamo ritenuto opportuno un giro di vite e abbiamo messo in vendita all’asta i nostri alloggi. Complessivamente parliamo di 59 appartamenti di cui 29 alloggi di 45,70 metri quadrati; 2 alloggi di 68,60 metri quadrati; 2 alloggi di 66 metri quadrati; 10 alloggi di 39,40 metri quadrati; 8 alloggi di 69,20 metri quadrati; e 8 alloggi di 66,67 metri quadrati. Il prezzo a base d’asta è pari a 2milioni 835mila metri quadrati e le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del prossimo 11 dicembre, indirizzate al Settore Gestione Patrimonio Immobiliare e Impiantistica sportiva del Comune, in piazza Italia. Il ricavato della vendita verrà reinvestito nelle politiche abitative, ossia negli interventi inerenti nuove costruzioni popolari o nella manutenzione dell’esistente.

Ha ricordato Seccia:

l’operazione di vendita è stata approvata anche dal Consiglio comunale e va nella direzione di eliminare dal nostro patrimonio comunale tutto ciò che non è funzionale all’attività dell’Ente e piuttosto è superfluo, peraltro riducendo anche la situazione debitoria del Comune. Attualmente dei 59 alloggi solo 42 sono ancora occupati, ma non tutti gli inquilini hanno attualmente diritto a una nuova sistemazione in quanto per alcuni ci sono delle pendenze di morosità. Ovviamente coloro che hanno diritto, una volta venduto il fabbricato, verranno sistemati in altri alloggi del Comune di Pescara, mentre per i morosi, se vorranno restare in un alloggio popolare, dovranno aderire a un piano di rientro per saldare il proprio debito. Intanto le buste contenenti le offerte verranno aperte il prossimo 13 dicembre.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter