PESCARA – Oggi,16 agosto, si terrà il quinto appuntamento con la rassegna ‘Musicarte nei parchi 2012’, promossa dal Maestro Maria Gabriella Castiglione, rassegna che, per l’occasione, si svolgerà ancora all’Aurum. Protagonista della musica sarà una serata interamente dedicata alla Lirica con le grandi Romanze Italiane, un concerto come sempre gratuito, nell’ambito della XVIIa edizione della manifestazione.
L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando l’evento , ha detto:
la rassegna sperimenterà quest’anno una nuova versione con la divisione degli eventi tra la location tradizionale, Villa Sabucchi, e l’Aurum dove, forti del successo riscosso con il Pescara Jazz Village, che ha vissuto un momento senza precedenti per partecipazione e pubblico, ora si cimenterà come luogo deputato non solo alla musica jazz, ma anche per la musica classica.
E infatti all’interno della rassegna, solo tre date si svolgeranno a Villa Sabucchi, mentre le altre, come quella di giovedì 16 agosto, saranno ospitate nella splendida cornice di piazzale Michelucci. Tutte le serate saranno gratuite per il pubblico proprio perché è uno spettacolo che vogliamo offrire ai pescaresi. E non va dimenticato infine il prestigio dell’iniziativa che per il settimo anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la valenza culturale dell’iniziativa.
Ha detto il maestro Castiglione :
Come ogni anno c’è la presenza di Amnesty International con cui l’Associazione Musicarte è gemellata, e quest’anno ci sarà anche l’Associazione culturale Abissinia, che è una sezione di Medici senza Frontiere. Obiettivo della manifestazione è quello di dare il giusto valore alla musica colta, a partire dalla musica classica che rischia di restare sempre un po’ ai margini delle esperienze estive. Tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 e soprattutto tutti gli artisti sono abruzzesi.
Oggi i riflettori di piazzale Michelucci, all’Aurum, si accenderanno su Invito alla Lirica-Celebri Arie d’Opera e Romanze Italiane: protagonisti saranno Stefano Napolitano, tenore; Debora Ciarma, mezzo soprano; Stefano Monini e Mirko Candeloro al pianoforte.