PESCARA – L’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti ,in vista della ripresa delle lezioni prevista per domani, martedì 7 gennaio, concluse le festività natalizie,ha detto che verrà prestata massima attenzione per il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento.
Come da intese con le due società che hanno assunto la gestione delle strutture, alle 7 in punto dovranno essere riaccese tutte le caldaie per avere il tempo necessario per riscaldare le aule in attesa dell’arrivo dei ragazzi e ovviamente le società dovranno mettere a disposizione personale sufficiente per intervenire nei vari Istituti nel caso di qualche blocco causato dalla lunga inattività. Personalmente l’Assessore effettuerà dei giri in alcune scuole, scelte a campione, per verificare la situazione.
“Domani la campanella tornerà a suonare per i nostri bambini degli asili nido, scuole materne, elementari e medie – ha ricordato l’assessore Renzetti – e oggi abbiamo effettuato uno screening con l’Ufficio tecnico su ciascun Istituto. Innanzitutto durante la pausa natalizia abbiamo effettuato alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la ritinteggiatura di tutte le aule della scuola di Borgo Marino nord, della scuola media Foscolo, e alcuni interventi di consolidamento strutturale presso la scuola di San Silvestro colle. In tutte le scuole abbiamo poi eseguito opere di sistemazione dei piazzali esterni, degli infissi, con la pulizia di tombini e caditoie. Sono proseguiti anche durante le vacanze natalizie le opere di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alla normativa antisismica della palestra di via Cavour e della scuola elementare di via Rubicone. Ma la nostra prima preoccupazione, per la riapertura delle scuole, resta il regolare funzionamento degli impianti di riscaldamento. Secondo gli accordi assunti con le due ditte che gestiscono i nostri impianti, domani gli impianti di riscaldamento verranno riaccesi alle 7 in punto per dare il tempo alle aule di riscaldarsi prima del rientro degli studenti. La stessa società dovrà mettere a disposizione uomini e mezzi per intervenire tempestivamente nel caso in cui qualche caldaia dovesse andare in blocco per la lunga inattività e personalmente effettuerò dei sopralluoghi di verifica”.