Home » Ambiente » Pescara, riaperta l’area di sgambettamento per cani a Villa de Riseis

Pescara, riaperta l’area di sgambettamento per cani a Villa de Riseis

da Redazione

PESCARA – Ieri è stata riaperta al pubblico, dopo i lavori di sistemazione e riqualificazione, l’area di sgambettamento per gli amici a quattrozampe all’interno del Parco di Villa de Riseis : era stata chiusa mesi fa, nell’ambito dell’appalto inerente anche altre zone verdi della città, ed è stata  dotata di panchine, arredi e recinzione.

L’assessore ai parchi Roberto Renzetti, ufficializzando l’iniziativa, ha spiegato:

all’interno di Villa de Riseis uno dei parchi maggiormente frequentati dai cittadini proprio per la sua posizione di massima centralità, già esisteva un’area destinata a ospitare le corse dei nostri amici a quattrozampe, un’area però piccola, a detta degli stessi utenti, estremamente limitata, tanto da costringere gli stessi cittadini a fare i turni, non potendo consentire la presenza contemporanea di troppi animali, specie quando si tratta di quelli di taglia più grossa.

I nostri uffici tecnici hanno subito preso in mano la situazione, e hanno riprogettato lo spazio all’interno del Parco da destinare ai cani, rispettando le mutate esigenze del territorio. L’appalto complessivo dei lavori, che sta interessando anche altri spazi verdi della città, ammonta a circa 122mila 496,68 euro, con un ribasso del 24,526 per cento rispetto all’importo a base d’asta, e i lavori sono stati aggiudicati alla Ditta Ab Edil Service di Montesilvano: il progetto ha previsto il rifacimento del percorso pedonale, l’installazione di panchine, arredi, recinzione e del cancello d’ingresso, un’area riservata dunque ai proprietari di cani e ai loro amici a quattrozampe per fare una corsa, evitando spiacevoli commistioni con i bambini o gli anziani che frequentano la stessa struttura. I lavori sono stati rallentati, nel corso dell’inverno, dal maltempo, e sinora abbiamo dovuto attendere la conclusione della fase di collaudo delle opere realizzate. Chiuse tutte le procedure, già stamane in responsabili del Comune hanno provveduto a riaprire al pubblico l’area di sgambettamento, più funzionalmente attrezzata e appetibile per la città.

Ti potrebbe interessare