PESCARA – Nel primo giorno di scuola il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ieri mattina ha accolto all’orario di ingresso gli studenti della scuola elementare di via del Concilio e della scuola media Tinozzi, entrambe dell’Istituto Comprensivo numero 8, insieme alla nuova Dirigente scolastica Anna Rita Bini.
Il primo cittadino ha invitato i ragazzi a vivere pienamente gli anni della scuola, approfittando del tempo a loro disposizione per conoscere gli amici, per intrecciare quelle relazioni che durano per tutta la vita.Il sindaco li ha altresì esortati a diventare cittadini attivi, imparando a partecipare democraticamente al governo di un territorio, dando ciascuno il proprio contributo, dedicando il tempo alla propria formazione e preparazione.
Ha detto il sindaco:
sui volti dei bambini oggi abbiamo letto tutta l’emozione del primo giorno, la consapevolezza di stare cominciando una nuova grande avventura che li accompagnerà nella loro crescita, e, al tempo stesso, il timore per dover lasciare la mano di mamma e papà per conoscere nuovi amici, insegnanti, un ambiente nuovo. Ma a quei bambini ho ricordato che oggi è cominciato, in realtà, un cammino importante, un cammino fatto di conoscenza, di apprendimento, di scoperta, un cammino nel corso del quale impareranno quei valori che poi sono alla base della vita, come la solidarietà, l’amicizia, la fratellanza, la sana competizione e l’essere cittadini. Ai nostri ragazzi ho ricordato come già a scuola possono imparare a essere cittadini, rispettando le regole, ricordando ai propri genitori l’importanza di eseguire correttamente la raccolta differenziata per tenere pulito il nostro territorio o di raccogliere le deiezioni dei propri animali domestici quando si porta il cane a passeggio, segnalando agli Organi competenti qualunque anomalia, e aiutandoci a proteggere e tutelare il nostro bel territorio. Peraltro oggi abbiamo simbolicamente scelto di accogliere i bambini nella scuola di via del Concilio per inaugurare insieme quella nuova piazza, terminata nel corso dell’estate, completamente riqualificata e riorganizzata proprio in funzione della presenza della scuola elementare e di una parrocchia di estremo rilievo, una piazza che oggi garantisce la sicurezza dei pedoni e soprattutto dei più piccoli.
Intanto si è svolta regolarmente l’apertura di tutte le scuole materne, elementari e medie della città, dove i servizi hanno funzionato senza problemi.
L’unico disguido – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Roberto Renzetti – è stato segnalato nella scuola media Benedetto Croce, in via Scarfoglio, dove oggi non è stata completata la consegna di alcuni banchi in una classe, a causa della ditta incaricata che, dopo aver scaricato regolarmente una nuova cattedra, ha portato i banchi per gli studenti in un altro Istituto. Per oggi i ragazzi hanno lavorato con alcuni arredi di fortuna, ma per domani alle 7 il problema sarà completamente risolto, ovviamente scusandoci con gli studenti, ma la confusione dei primi giorni, purtroppo, può determinare anche tali episodi che siamo riusciti a risolvere tempestivamente.