PESCARA -L’assessore all’Anagrafe del Comune di Pescara ,Nicola Ricotta ha ufficializzato che si è completata solo intorno alle 18 di ieri l’apertura dei 170 seggi elettorali di Pescara attivati in 32 scuole cittadine per le consultazioni Politiche, per le quali si voterà oggi, 24, e domani 25 febbraio. A dilatare i tempi dell’inizio delle operazioni è stata la rinuncia di ben 12 presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello de L’Aquila che non si sono presentati all’apertura delle sezioni costringendo l’Ufficio coordinamento, guidato dal dirigente Luigi Addario, a una corsa contro il tempo per cercare dei sostituti con relativi segretari. Nel tardo pomeriggio la situazione si è normalizzata consentendo l’avvio delle operazioni.
Ha spiegato Ricotta:
nel capoluogo adriatico sono aperti 170 seggi con la mobilitazione di 32 scuole cittadine dove le lezioni si sono concluse ieri, per consentire la pulizia dei locali e l’allestimento dei seggi elettorali. Complessivamente gli elettori di Pescara chiamati alle urne sono 104.084 comprendendo anche coloro che votano all’estero: coloro che voteranno sia per la Camera che per il Senato, per il quale è richiesto il compimento del venticinquesimo anno d’età, sono 91.269 di cui 42.076 uomini e 49.193 donne; coloro che voteranno solo alla Camera sono 8.044 elettori di cui 4.196 uomini e 3.848 donne. Infine sono 4.771 gli aventi diritto al voto che esprimeranno la propria preferenza all’estero, di cui 2.469 uomini e 2.302 donne. Cinque gli elettori più giovani che compiranno i loro diciotto anni proprio domani, domenica 24 febbraio, e che dunque voteranno per la prima volta nella loro vita; quattro invece i ragazzi che sempre domani compiranno venticinque anni e che potranno così votare per la prima volta al Senato, uno dei quali peraltro voterà all’estero. L’elettrice più anziana è invece la ‘merlettaia’ d’Abruzzo, Maria Concetta Egidio, 107 anni compiuti lo scorso 4 febbraio, un compleanno importante, che abbiamo festeggiato, peraltro insieme, nella sua casa, con tutti i suoi cari, mentre l’elettore uomo più anziano risulta essere all’anagrafe il signor Michele Brunozzi, classe marzo 1910, dunque 103 anni.
Alle 16 di oggi pomeriggio era prevista l’apertura dei seggi, ritardata però dall’assenza di ben 12 presidenti di seggio sui 170 nominati dalla Corte d’Appello de L’Aquila, presidenti che non si sono presentati in sezione per avviare le operazioni e che ci hanno imposto un’autentica corsa alla ricerca di sostituti con relativi segretari, completando la lista solo intorno alle 18. Domani le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 22; lunedì si potrà ancora votare dalle 7 alle 15 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Sono ben 687 gli scrutatori mobilitati per l’occasione e intanto anche l’Ufficio elettorale comunale resterà aperto durante le operazioni di voto per garantire la fornitura dei duplicati delle tessere elettorali per tutti i cittadini che avessero smarrito la propria. In queste giornate sono stati emessi oltre 500 duplicati, e sarà possibile richiedere la copia sino a cinque minuti prima della chiusura del seggio elettorale. Insieme alla scheda ricordiamo che tutti i cittadini dovranno presentarsi con un documento d’identità per poter esercitare il diritto di voto. E intanto sono stati comunicati i numeri di telefono cui dovranno rivolgersi i cittadini diversamente abili per usufruire del servizio di trasporto al seggio: l’attività verrà svolta dalla Croce Rossa e per prenotare l’accompagnamento sarà sufficiente telefonare ai numeri 085/2056258, oppure 085/378237, o ancora al Comando della Polizia municipale, 085/37371 che poi provvederà a smistare le chiamate.