Le squadre del Comune hanno provveduto a spostare transenne e materiali che creavano difficoltà di collegamento nel quartiere e via De Cecco è tornata completamente transitabile
PESCARA – Ieri mattina è stato rimosso il cantiere di via Paolo De Cecco, spostato su un terreno adiacente la strada di proprietà comunale, ed è stato eliminato dunque il disagio legato soprattutto al tipico traffico dell’orario scolastico. Infatti la permanenza di transenne e materiali che, finiti i lavori di riqualificazione, non erano state rimossi perché a breve si interverrà sul secondo lotto della strada determinava difficoltà di collegamento nel quartiere. Resta invece il cantiere in via Scarfoglio che non appartiene al Comune, e sul quale saranno effettuate le verifiche anche per accertare che si tratti di lavori in corso di svolgimento e non fermi, come hanno segnalato stamane i cittadini.
Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi, intervenendo sul ‘caso’ delle strade bloccate nel quartiere della Pineta, segnalate dai cittadini della zona,ha detto:
nei mesi scorsi via De Cecco e via Scarfoglio sono state interessate parzialmente dai lavori di riqualificazione: siamo partiti con il rifacimento della rete del gas da parte di Pescara Distribuzione Gas, quindi con il rifacimento di strade, marciapiedi e pubblica illuminazione, lavori conclusi pochi giorni fa. Tutto il materiale di risulta, dalla pavimentazione alle transenne, sino alle betoniere, è stato accatastato nella cosiddetta ‘area di cantiere’, che però ostruiva il passaggio tutt’attorno alla scuola di via Scarfoglio e il collegamento stesso con Fosso Vallelunga, costringendo i cittadini a lunghi girotondi per rientrare in casa. Avevamo già segnalato la problematica agli uffici tecnici comunali che avevano chiesto un po’ di pazienza a fronte dell’imminente avvio del secondo lotto dei lavori, ma è evidente che tale disagio era divenuto piuttosto ‘ingombrante’. Stamane le squadre degli operai comunali sono intervenute sul posto con il dirigente Trisi e hanno individuato un’area di proprietà comunale, delimitata da una recinzione verde, all’interno della quale è stato sistemato tutto il materiale di cantiere. In un’ora di lavoro abbiamo liberato via Paolo De Cecco, tornata perfettamente transitabile, anche nell’area tutt’attorno alla scuola. Rimane invece la betoniera che si trova in via Scarfoglio, che non è parte del cantiere appaltato dal Comune. I nostri uffici stanno effettuando le verifiche del caso per individuare la titolarità della strumentazione e per accertare il suo utilizzo per lavori comunque in corso e non fermi come hanno dichiarato i cittadini.