Pescara,riprendono gli eventi al Centro storico

Condividi

PESCARA – Si è tenuta ieri la  conferenza stampa  convocata per ufficializzare i due eventi estivi programmati a Pescara vecchia, alla presenza dell’assessore al Commercio Gianni Santilli , di alcuni operatori, tra cui Stefania Di Blasio del Samboa, Cristian Summa, della ‘Bottega del 40’, Riccardo Ciferni e Laila Di Carlo, di ‘Trieste al Manthonè’, Maurizio Giordano, di ‘Zenzero’, e i titolari della pizzeria Vecchia Pescara e del locale Blanco. I due concerti-spettacolo promossi e finanziati dall’amministrazione comunale si terranno mercoledì 28 agosto con ‘Frankie and Canthina Band’ in via delle Caserme e mercoledì 4 settembre con la finale regionale di ‘Miss Grand Prix e Mister Italia’, in corso Manthonè, in una serata stile anni ’50 con menù a tema e auto d’epoca, in una strada ricoperta da moquette rossa su cui sfilare. Due eventi  appositamente organizzati quasi a fine estate,  per fare da volano all’avvio della ripresa a pieno regime delle attività economico-turistiche tra le vie di Pescara vecchia quando ,in maniera naturale, turisti e residenti cercheranno un’alternativa alla riviera per trascorrere piacevolmente le proprie serate.

Ha ricordato Santilli:

i due concerti-spettacolo organizzati a Pescara vecchia vogliono essere un saluto all’estate 2013, che ormai volge al termine, ma soprattutto un benvenuto alla nuova stagione 2013-2014 quando, iniziando la chiusura dei locali sulla spiaggia, il ‘popolo’ della movida tornerà in maniera naturale verso il centro storico, tra i locali, i ristoranti, i suoi bar e le pizzerie. Due le iniziative previste: la prima si svolgerà mercoledì prossimo, 28 agosto, in via delle Caserme, con il concerto dei ‘Frankie and Canthina Band’, un gruppo pop che riproporrà i grandi successi anni ’80-’90. Mercoledì 4 settembre i riflettori si accenderanno su corso Manthonè che ospiterà la finale regionale di ‘Miss Grand Prix e Mister Italia’ che verrà abbinata alla serata retrò anni ’50, con i ristoranti e i locali della zona che proporranno un menù a tema, una mostra di auto e moto d’epoca, musica live e una passerella rossa che caratterizzerà l’intero asse stradale. E a partire da oggi partirà la campagna informativa sui due eventi con auto e moto che gireranno per la città per invitare il territorio a partecipare.

Durante la conferenza stampa Stefania Di Blasio ha però espresso dissenso per l’organizzazione dei due eventi: Dopo ferragosto c’è un ritorno naturale dei clienti verso Pescara vecchia – ha commentato Di Blasio -, piuttosto sarebbe stato più utile organizzare tali eventi durante l’estate, quando al centro storico c’è comunque un calo dell’utenza e una calma piatta, con una riduzione del giro d’affari. Al centro storico non servono grandi concerti, non servono eventi del genere, a noi imprenditori non servono, piuttosto l’amministrazione può devolvere la spesa prevista in beneficienza.

Al contrario – ha invece detto Riccardo Ciferni – ringrazio all’amministrazione e l’assessore per aver trovato i soldi per finanziare i due eventi nonostante le difficoltà economiche che oggi tutti gli Enti pubblici si trovano a dover affrontare, e comunque parliamo di due eventi che serviranno per accogliere i potenziali clienti che torneranno a Pescara vecchia per la nuova stagione. Piuttosto auspico un nuovo incontro per verificare insieme la possibilità di una programmazione in cui gli stessi imprenditori possano autofinanziarsi e svolgere un evento ogni due settimane tra le vie del centro storico, perché fare impresa significa anche investire in proprio per il rilancio di Pescara vecchia ed è impensabile attendere che sia sempre l’amministrazione pubblica a pagare.

Registro ovviamente la presenza di diverse anime all’interno del centro storico – ha aggiunto l’assessore Santilli – e registro anche che per qualcuno organizzare eventi o concerti al centro storico non sia utile per l’immagine del territorio. In realtà va ricordato che l’organizzazione di tali iniziative è nata non da un capriccio dell’amministrazione che governa, ma da una specifica richiesta degli stessi operatori o comunque dai rappresentanti delle due strade principali del centro storico che infatti ci hanno supportato nella scelta degli spettacoli. Evidentemente rispetto la posizione divergente di Stefania Di Blasio, ma non la condivido: ritengo che l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti del centro storico negli ultimi quattro anni sia stata più che evidente, attraverso l’apertura del posto fisso della Polizia municipale, il rifacimento completo del parcheggio della golena sud, oggi illuminato a giorno per incrementarne i livelli di sicurezza, l’installazione delle telecamere per la videosorveglianza e del sistema wi-fi per venire incontro alle migliaia di giovani che frequentano di sera il quartiere, e poi le ordinanze per disciplinare l’attività serale, ma comunque permettere a tutti di lavorare. E’ vero: i concerti potevano svolgersi a inizio estate, ma solo oggi abbiamo avuto la certezza della disponibilità finanziaria che ci ha permesso di contrarre gli impegni di spesa, dunque i due eventi saranno una festa di fine estate e di bentornato per gli utenti, comunque un modo per rilanciare e rinfrescare l’immagine di Pescara vecchia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter