PESCARA – Ieri mattina è iniziata l’operazione di piantumazione di nuovi alberi lungo il marciapiede lato monte della riviera nord di Pescara, con l’obiettivo di coprire le aiuole lasciate per anni aride e senza elementi di arredo, ma anche per iniziare a sostituire le palme colpite dal punteruolo rosso e rimosse tra la primavera e l’autunno 2010.
Tutte le nuove piante sono state concesse al Comune gratuitamente dal Corpo Forestale dello Stato e la loro installazione è stata affidata agli operai comunali che, terminato l’intervento, si occuperanno anche della cura e manutenzione. L’obiettivo è quello di tornare entro pochi anni ad avere un lungomare alberato, anche se si dovrà fare a meno delle palme colpite dall’insetto.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo aver effettuato un sopralluogo sul litorale, ha ricordato:
lo avevamo annunciato già a fine estate dopo aver terminato l’ultima fase di rimozione delle palme canariensis uccise dal punteruolo rosso: la nostra riviera non può perdere la propria caratteristica, ossia quella di un litorale ombreggiato, ricco di vegetazione, di verde, a simboleggiare l’antica comunione tra spiaggia e pineta. Già da mesi, dunque, abbiamo stretto un’intesa con il Corpo Forestale dello Stato che ci ha dato la propria disponibilità a fornirci gratuitamente nuove piante giovani da sistemare lungo tutto il litorale nord, iniziando dal lato monte, quello che oggi risente maggiormente, dal punto di vista estetico e urbanistico, dell’assenza di elementi di arredo.
Nei giorni scorsi gli agronomi del Comune hanno effettuato dei sopralluoghi congiunti con le unità operative del Corpo Forestale per la scelta delle piante di vario genere, e stamane sono iniziate le operazioni di installazione: i nostri operai stanno curando personalmente la preparazione del terreno, con nuove zolle, la piantumazione e la successiva fornitura idrica. Le piante vengono sistemate su tutte le aiuole da sempre prive di colore e verde, e poi negli spazi rimasti vuoti dopo la rimozione delle palme, in modo da creare una nuova fascia di rispetto ambientale.
Le operazioni si concluderanno entro pochi giorni, quindi partirà la fase della manutenzione delle stesse piante, destinate a divenire alberi entro pochi anni. Ovviamente l’amministrazione comunale garantirà la cura quotidiana di quelle piante, per le quali contiamo però anche sulla collaborazione degli operatori della zona e dei residenti. Inoltre ci appelliamo al senso civico di tutti gli utenti, a partire dagli automobilisti, affinchè tutelino quelle aiuole, evitando la sosta selvaggia che potrebbe solo danneggiare i giovani alberi che sono patrimonio di tutto il territorio. Tale intervento rientra in quel progetto di risagomatura del litorale che proseguirà nei prossimi mesi con opere di sostanza.