Categorie: Eventi Abruzzo

PescarArt 2010: il 6marzo la mostra aprirà i battenti

Condividi

Presentata la mostra promossa dal Consiglio comunale; mette insieme maestri storici dell’arte e grandi contemporanei attorno alla figura di un altro grande Maestro dello spessore di Umberto Mastroianni.

PESCARA – L’assessore alla Cultura Elena Seller nel corso della conferenza stampa di ieri convocata per illustrare l’evento, alla presenza di alcuni dei critici che hanno curato l’allestimento, ossia Antonio Picariello, Antonio Gasbarrini e il professor Costanzo ha annunciato:

un’intera sala dedicata a Umberto Mastroianni, 30 capolavori dei grandi dell’arte storica, da Andy Warhol a Borges a Fontana, e 40 opere di artisti contemporanei che intrecciano una visione moderna, attuale della vita a ispirazioni futuriste. Sono questi gli ingredienti della terza edizione di PescarArt, la mostra promossa dal Comune di Pescara che inaugureremo sabato prossimo, 6 marzo, alle 18, presso il Museo Vittoria Colonna, un evento di rilevanza unica per la nostra città.

Ha spiegato l’assessore:

PescarArt è la prima manifestazione che raggruppa in un solo evento maestri storici e grandi contemporanei, le cui opere quest’anno gireranno attorno alla figura di un big dell’arte come Umberto Mastroianni, al quale renderemo omaggio in una mostra allestita al pianterreno del Museo Colonna. La mostra è stata articolata in tre sezioni, assumendo un carattere poliedrico e polisemantico in grado di destare attenzione e partecipazione da parte del pubblico. Tante protagoniste delle opere esposte sono donne, intese come soggetto o come autrici, una scelta che ben si colloca nel mese di marzo.

Ha commentato Picariello:

La mostra, organizzata a Pescara , testimonia i grandi cambiamenti a livello planetario ai quali stiamo assistendo, mostrando la costante ricerca della nuova generazione di artisti.

Ha commentato il professor Costanzo

Tra le opere sono esposti dipinti, sculture, come quella alta 30 metri di Massimina Pesce, fotografie, a testimoniare il costante dialogo tra le diverse forme d’espressione dell’arte . Tra gli autori storici avremo opere di Joseph Beuys, Franz Borghese, Borgonzoni, Remo Brindisi, Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Andy Warhol ed Elio Di Blasio. Tra i contemporanei spiccano le opere dell’olandese Dings.

Intanto l’inaugurazione della mostra sabato sarà affiancata dalla presentazione del libro ‘Valore Vaginale’ dell’autrice Tomaso Binga.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter