Home » Eventi Abruzzo » Seminari » Pescara, Scienza under 18 invita a riflettere sul Giorno della Memoria

Pescara, Scienza under 18 invita a riflettere sul Giorno della Memoria

da Redazione

GIORNO DELLA MEMORIAL’appuntamento è per sabato 26 gennaio presso il Museo delle Genti d’Abruzzo

PESCARA – La prof.ssa Carla Antonioli coordinatrice scientifica Su18Pescara rende noto  uno degli eventi proposti per la quinta edizione di tale Progetto sulla comunicazione della Scienza.Sabato ,26 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara  si terrà infatti un seminario con il Professor di Genetica  Medica dell’Università di Chieti, Giandomenico Palka intitolato “Riflessioni sulla Shoah …partendo dalla Scienza e dalla Storia”.

Si legge nel comunicato di Antonioli:

Per realizzare gli obiettivi centrali del Progetto è stata ideata una manifestazione (che normalmente si svolge nel mese di maggio) in luoghi pubblici secondo diverse modalità espositive: gli exhibit, i prodotti multimediali (ad es. ipertesti) e il simposio (convegno degli scienziati in erba).

Da anni, come Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo (siamo alla V Edizione) ci stiamo impegnando e, con risultati molto positivi, a portare la comunicazione della scienza e quindi il dialogo tra scienza e società nelle scuole. Bisogna iniziare dai banchi di scuola e trasformarli in laboratori in cui crescere e diventare tutor per gli adulti .
L’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti, rappresenta una Mission di Su18.

«Le razze umane non esistono», esordisce il Manifesto contro ogni forma di razzismo reso pubblico a San Rossore, in Toscana, nel Luglio 2008 da un gruppo di scienziati italiani – tra cui Rita Levi Montalcini, Guido Barbujani, Marcello Buiatti, Flavia Zucco dell’Associazione Donna e scienza…

Da questo siamo partiti noi di Su18pescara per l’Abruzzo, per sottolineare e realizzare un percorso di approfondimento sul fatto che non c’è alcun fondamento scientifico al concetto di razza applicato all’uomo, alle teorie e alle prassi discriminatorie. Il Contro-manifesto della razza che gli scienziati italiani hanno presentato ha, un valore storico e scientifico ed è anche un incitazione incalzante affinchè “ogni tipo di discriminazione” non abbia posto tra gli esseri umani.

Gli studenti saranno i protagonisti della manifestazione. L’IC Pescara 3 , scuola secondaria Mazzini e il Liceo Scientifico “Da Vinci di Pescara comunicheranno le loro attività laboratoriali, mostre, riflessioni, video, scatti di scienza Gli studenti dell’ ‘Istituto d’Istruzione Superiore U. Pomilio , faranno una performance che ha vinto il concorso di drammaturgia su tema scientifico indetto dal gruppo di ricerca StemTeCh e dal Piccolo Teatro Orazio Costa. Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico D’Annunzio e del Liceo Scientifico Galilei…. Un segno concreto e tangibile, a conferma che la memoria non può risolversi in un appuntamento occasionale e celebrativo, ma deve costituire parte integrante della vita quotidiana. Il programma prevede un Simposio (“tavolo della comunicazione”), quale evento conclusivo a ciò che i ragazzi hanno costruito nelle scuole(“tavolo della didattica”).

Carla Antonioli coordinatrice scientifica Su18Pescara Organizzazione e direzione attività Carla Antonioli , in collaborazione con Cristina Prosperi e Ermanno De Pompeis . Per ulteriori informazioni :pescara.scienzaunder18.net, su18pescara@libero.it , www.gentidabruzzo.it Telefonare a : 338.7056242; 3280744232.

Ti potrebbe interessare