Padre Costante Baron, parroco della chiesa di Sant’Andrea ha benedetto la lapide, per poi lasciare spazio all’Ammiraglio Guido Natale, 95 anni, Presidente Regionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, egli stesso Decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare, che ha letto la Preghiera del Decorato.
Quindi l’ingresso della Corona d’alloro portata dai Vigili delle pattuglie Motomontate, sulle note del Piave e del Silenzio. La parola è stata poi presa dal Generale Leonardo Prizzi che ha portato ai presenti i propri saluti dopo aver letto quelli del Generale Rocca, Presidente Nazionale del Gruppo di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e quindi di nuovo all’Ammiraglio Natale, per poi lasciare spazio all’intervento del sindaco Albore Mascia.
Ha sottolineato il sindaco:
è dalla memoria condivisa e partecipata degli Eroi che con il proprio valore hanno dato lustro e onore alla nostra città che i cittadini oggi possono trovare ulteriore determinazione nella costruzione dinamica e coerente di una propria realtà sociale che sia civile, equilibrata e vigile. Per tale ragione abbiamo scelto di dare a Pescara una Lapide a futura memoria dei quattro uomini che hanno ricevuto la Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Maresciallo Marino Di Resta, Gabriele D’Annunzio, il Sergente Maggiore Dino Ugo Di Marzio e il partigiano Renato Berardinucci. Ricordo che quanto ero studente la giornata del Decorato alla Medaglia d’Oro al Valor militare, che cade il 24 maggio e che quest’anno abbiamo dovuto posticipare per impegni istituzionali inderogabili rappresentava una delle ricorrenze più significative per l’enfasi emotiva con cui la rievocazione dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto mondiale veniva celebrata.
Quella giornata fu consacrata a coloro cui sia stata conferita, in tempo di guerra o di pace, la più alta onorificenza militare, la Medaglia d’Oro al Valor Militare; oggi dunque il nostro ‘tuffo nel passato’ vuole essere la celebrazione di un retaggio storico in cui un’intera Nazione si identifica, ritrovandovi le proprie radici. E noi oggi riconosciamo un Olimpo di coraggio, di fierezza, di dignità, di valori che, per ciascuno di coloro che noi in questo giorno onoriamo, ha rappresentato il più profondo atto di ossequio alla propria umanità. E’ con profondo orgoglio che noi oggi rendiamo omaggio a Eroi che hanno onorato la nostra Pescara con i propri natali, con i propri studi, con il sacrificio della propria vita. Pescara è una città giuridicamente giovane, ma pure rappresenta per la sua vivacità, intraprendenza, capacità e laboriosa dinamicità, una realtà di fortissimo richiamo per le altre realtà territoriali abruzzesi e nazionali. I pescaresi hanno dimostrato una generosità personale e collettiva, in virtù della quale hanno saputo creare e fondere, in un’armoniosa eterogeneità virtuosa, tradizioni e consuetudini diverse. Purtroppo una tale disponibilità all’accoglienza non è sempre ricambiata con pari onestà di intenti e di comportamenti come sciaguratamente dimostrano recenti fatti di cronaca, ma i cittadini di Pescara hanno intelligenza, forza e fermezza più che sufficienti per marginalizzare certi avvenimenti nella categoria collettiva e sociale del civile rigetto.
La terza Pergamena, destinata al Decorato Sergente Maggiore pilota Dino Ugo Di Marzio, del 20° Stormo da Ricognizione Terrestre, è stato ritirato dal Dirigente scolastico dell’Istituto ‘Di Marzio’ Carlo Frascari, con la seguente motivazione: ‘Volontario in una missione di guerra combattuta per un supremo ideale, affrontava le più ardue prove dimostrando sempre esemplari virtù di esperto e prode combattente. Animato da incondizionata entusiastica dedizione per la causa cui aveva votato la giovane balda esistenza, nell’eroico tentativo di portare a termine una rischiosa azione cui era stato preposto, incontrava morte gloriosa. Cielo di Spagna, 12 dicembre 1936’.
Ai due Istituti scolastici, il Liceo ‘D’Annunzio’ e l’Istituto ‘Di Marzio’, il sindaco Albore Mascia ha consegnato in omaggio anche alcuni volumi destinati ad arricchire la biblioteca scolastica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter