Home » Attualità » Scuola » Pescara,Scuola ‘Fellini’…si torna a tavola!

Pescara,Scuola ‘Fellini’…si torna a tavola!

da Annarita Ferri

Oggi riattivazione mensa scolastica per i bambini della scuola materna  ‘Fellini’

PESCARA- Riparte oggi , lunedì 21 gennaio  il servizio della mensa scolastica per i bambini della scuola materna ‘Fellini’ trasferiti da mercoledì scorso nella vicina scuola ‘Flaiano’ per consentire i lavori di ripristino e rifacimento degli intonaci nella sede di via Italica.

In tempo record abbiamo allestito una vera aula per la refezione scolastica al terzo piano dell’edificio di via Cecco Angiolieri, regolarmente ispezionato e autorizzato dalla Asl, dove i piccoli potranno tornare a consumare il proprio pranzo per poi uscire, come da programma, alle 15.30.

Comincia dunque il ritorno alla normalità per i 130 piccoli della ‘Fellini’, mentre i lavori nella sede di via Italica sono già a buon punto e potremmo riaprire la scuola prima del previsto.

ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti ufficializzando la ripresa del servizio mensa per i bambini della materna.

Secondo  l’assessore Renzetti  in poco tempo, l’amministrazione locale  ha  individuato una soluzione ottimale a una problematica imprevedibile. In sostanza nella notte tra lunedì e martedì in un’aula del pianterreno della scuola materna ‘Fellini’, situata in via Italica, si è verificato il distacco di un piccolo tratto di intonaco dal solaio, senza inficiare le condizioni del solaio stesso. Quando è successo la scuola era vuota e il disagio è stato accertato martedì mattina dal personale scolastico giunto ad aprire le aule, personale che ha subito allertato la Dirigente scolastica Maria Grazia Santilli la quale, a sua volta, ha allertato l’amministrazione comunale che sul posto ha inviato tutta la struttura tecnica per accertare la dinamica dell’episodio.

Nel frattempo è stato richiesto anche la presenza dei tecnici della Provincia di Pescara, proprietaria di due terzi dell’edificio, visto che il manufatto è in condivisione con l’Istituto ‘Alberghiero’ il quale occupa l’ala est del pianterreno e l’intero primo piano dell’Istituto. Nell’aula specifica hanno subito eseguito  le prime verifiche tecniche cominciando a spicconare il resto dell’intonaco, e nel frattempo, in via assolutamente prudenziale, è stato comunque deciso di far partire subito i lavori di rifacimento degli intonaci in tutti gli spazi di competenza del Comune, ossia 5 aule oltre al salone refezione e agli uffici amministrativi e ai corridoi, anticipando quanto era già in programma per la prossima primavera. Ovviamente, sempre in via cautelativa, considerando che nella scuola ci sono 130 bambini molto piccoli, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, è stato disposto il trasferimento di tutte e 5 le classi in un altro edificio, che fa parte sempre dello stesso Istituto comprensivo, dunque senza interferire con l’attività di altre scuole, e peraltro in un edificio situato a brevissima distanza da via Italica, ossia la scuola ‘Flaiano’, dove ugualmente ci sono classi materne ed elementari.

Nella struttura, dotata anche di ascensore, ubicata in via Cecco Angiolieri, una traversa di via Conte di Ruvo, abbiamo individuato cinque aule nuove, perfettamente idonee alle attività della materna ‘Fellini’, illuminate in maniera straordinaria, situate al terzo piano, comunque raggiungibili agevolmente.

ha proseguito la narrazione dell’avvenimento, l’assessore Renzetti

Nella stessa giornata di martedì  con il coordinamento del Dirigente Pierpaolo Pescara e del Responsabile di Servizio Marco Polce, abbiamo realizzato il trasloco delle suppellettili, ossia banchi, sedie e materiale didattico per l’allestimento delle nuove aule che già da mercoledì mattina, perfettamente preparate, hanno accolto i bambini: alle 8 in punto si sono aperti i cancelli della scuola e i 130 piccoli della ‘Fellini’, accompagnati dai genitori, senza alcun disservizio o ritardo, hanno raggiunto le proprie aule e continuato a svolgere tranquillamente l’attività didattica, senza neanche un giorno di interruzione.

Per tre giorni i bambini hanno dovuto rinunciare alla mensa scolastica, uscendo di scuola alle 13, per consentire al Comune di attrezzare e allestire la sala refezione che aprirà regolarmente oggi, come preannunciato alle famiglie che dunque  ricominceranno a prelevare da scuola i bambini nel pomeriggio. Intanto vanno avanti i lavori nella scuola di via Italica, con lo spicconamento e il rifacimento degli intonaci e probabilmente  le opere saranno completate anche prima del previsto, consentendo al più presto ai bambini di tornare nella propria sede.

 

Ti potrebbe interessare