Home » Attualità » Pescara, scuola materna comunale: pubblicata la graduatoria

Pescara, scuola materna comunale: pubblicata la graduatoria

da Redazione

‘L’Albero Azzurro’ di via Rubicone accoglierà 90 bambini :59 vecchi iscritti e 31 nuovi ammessi

PESCARA – L’assessore alla Pubblica Istruzione  del Comune di Pescara,Roberto Renzetti ha reso noto che  90 bambini, 59 vecchi iscritti e 31 nuovi ammessi, tutti di età compresa tra i 3 anni da compiere entro il 31 dicembre 2013 e i 6 anni,  nel prossimo anno scolastico frequenteranno la scuola dell’infanzia comunale ‘L’Albero Azzurro’ di via Rubicone, nel rione Città Satellite; solo 5 i piccoli in lista d’attesa, comunque bambini troppo piccoli che solo tra febbraio e marzo 2014 compiranno i tre anni di età. Chiusa la presentazione delle domande d’iscrizione, l’Ufficio Pubblica Istruzione ha stilato la relativa graduatoria, già pubblicata. Smentite dunque alcune voci di corridoio che si erano sparse nei mesi scorsi, tanto da determinare anche l’intervento di una delegazione di genitori preoccupati, oltre che una prematura interrogazione consiliare del Pd:l’Istituto non verrà chiuso, ma continuerà ad accompagnare la crescita dei nostri bambini.

Ha spiegato Renzetti:

nei mesi scorsi  si erano rincorse alcune voci di corridoio, che avevano raggiunto anche i genitori, circa la chiusura della scuola materna, voci determinate, forse, da una fase di riorganizzazione della macchina operativa della scuola da parte dei nostri uffici. E una delegazione di mamme e papà, messi in allerta anche da un’interrogazione consiliare del Pd, mi hanno anche incontrato, mamme e papà ai quali ho chiesto di non rincorrere quelle voci e che l’unica fonte ufficiale poteva essere quella dell’esecutivo di governo. Lo scorso 21 gennaio come preannunciato abbiamo riaperto i termini per le iscrizioni alla scuola materna comunale di via Rubicone ‘L’Albero Azzurro’ per il prossimo anno scolastico, per 30 posti complessivi disponibili in una struttura che ogni anno registra un numero crescente di ‘candidature’ da parte di cittadini che scelgono le scuole pubbliche per l’elevato livello formativo e per la preparazione professionale dei nostri operatori. Il termine ultimo per le iscrizioni è scaduto lo scorso 28 febbraio. Le famiglie hanno potuto scegliere tra l’iscrizione per l’orario ridotto, dalle 8 alle 14, e il tempo pieno, dalle 8 alle 16. Potevano essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno entro il prossimo 31 dicembre 2013 i tre anni di età nonché i bambini che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2014. Dinanzi a un numero delle domande di iscrizione superiore al numero dei posti disponibili, ovviamente abbiamo dato la precedenza alle domande dei bambini che compiranno 3 anni al 31 dicembre 2012, ricordando, dunque, che l’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata sarebbe stata condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle eventuali liste d’attesa, alla disponibilità di locali idonei da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai 3 anni e alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.

Come previsto nel Regolamento hanno beneficiato dell’ammissione automatica i bambini diversamente abili, con presentazione della certificazione Asl, i bambini con problemi socio-psicologici-sanitari segnalati dalla Asl e i piccoli appartenenti a famiglie con problemi socio-economici segnalati o documentati dai Servizi sociali del Comune.

“Chiusi i termini di iscrizione – ha proseguito l’assessore Renzetti – è stata stilata la graduatoria che ci ha permesso di iscrivere 31 bambini nuovi, anziché i 30 previsti, portando dunque il numero dei frequentanti a 90 alunni. Solo 5 i piccoli rimasti per ora in lista d’attesa, comunque bimbi che compiranno i 3 anni di età solo tra febbraio e marzo 2014. La quota di iscrizione, pari a 51,65 euro, dovrà ora essere corrisposta ad avvenuta comunicazione di ammissione entro il 31 luglio 2013.

Ti potrebbe interessare