PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha preso parte al saggio sportivo finale promosso dalla dirigente, Roberta Dalla Ragione, nella scuola elementare di via Milano per celebrare la fine dell’anno scolastico.
È stata una giornata di festa e di sport, una giornata delle pari opportunità e dell’uguaglianza che ha visto protagonisti i bambini in una manifestazione che ha mobilitato ogni spazio dell’Istituto, dal cortile alla palestra sino al giardino interno.
“Un’occasione speciale – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – innanzitutto perché i bambini hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la disabilità che non si arrende, ma diventa risorsa. Parte dei 200 bambini coinvolti nel progetto si sono infatti misurati con il ‘Sitting-Volley’ una delle poche discipline sportive in cui i normodotati e i diversamente abili giocano insieme, a squadre miste, perché tutti sono seduti.
Una disciplina che realizza nella maniera più completa e totalitaria il principio dell’uguaglianza e delle pari opportunità: tutti sottostanno alle stesse regole, alle stesse condizioni, annullando ogni differenza, e l’Istituto Comprensivo di via Milano è una delle poche scuole che ha diffuso tale disciplina. Quindi i bambini, divisi in squadre per fasce d’età, hanno animato la giornata dedicandosi a ogni altra disciplina sportiva, in minitornei di pallavolo, altro esempio di come lo sport sia palestra di vita, di valori, di rigore, di rispetto delle regole e di abnegazione totale.
Alle loro spalle, a tifare, mamme, papà, nonni e fratellini, venuti ad assistere al frutto del lavoro di un anno scolastico, per applaudire indistintamente tutti i piccoli partecipanti ai mini-tornei, senza distinzioni tra vinti e vincitori, nell’esaltazione di quello che dev’essere realmente lo sport, agonismo, competizione, ma dove non ci sono né nemici, né avversari, ma solo competitor”.