dalle soluzioni sulla mobilità alle misure adottate per garantire il risparmio energetico, a partire dal patrimonio comunale. Sono solo alcune delle iniziative illustrate stamane durante il convegno promosso in mattinata, presso l’Aurum, nella prima parte della seconda edizione del Greenfest-il Festival della sostenibilità, che ha visto protagonista l’amministrazione comunale. Il progetto è nato in collaborazione con l’associazione Greensharing e punta a sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo. Il target di riferimento è rappresentato soprattutto dagli studenti degli Istituti superiori, ma il festival è rivolto a tutta la cittadinanza.
Ha ricordato Fiorilli:
Ha aggiunto Antonelli:
la nostra amministrazione è fortemente impegnata sul tema del risparmio energetico: oltre ad aver promosso l’installazione di impianti di energia fotovoltaica su tutti gli edifici scolastici e su tutti gli immobili di proprietà comunale, abbiamo anche approvato lo scorso dicembre il Piano di Efficientamento energetico per la riduzione del 20 per cento delle emissioni di CO2 nell’aria della nostra città entro il 2020, un programma di iniziative che si sviluppa nel Piano delle azioni strategiche per un’energia sostenibile e che riguarda il versante della mobilità, delle fonti rinnovabili e della pianificazione urbanistica. Peraltro ricordiamo l’avvio del progetto di Car Pooling tra i dipendenti comunali, chiamati a condividere l’auto per raggiungere il posto di lavoro quando si fa lo stesso tragitto, e anche che in quasi tutto il territorio comunale la rete della pubblica illuminazione è dotata di apparecchiature che permettono l’accensione alternata nelle ore notturne dei vari punti luce.
Il Greenfest è poi proseguito nel pomeriggio, spostandosi nella Sala Barbella dove è stata allestita una mostra di tutte le 50 fotografie che hanno partecipato al Concorso Greenfest Award, e ispirate al tema degli effetti dei cambiamenti climatici sulla terra. Infine, sino a sera, è stato allestito un terzo contenitore, ossia un’area destinata ai bambini per giocare con materiali riciclati, un’area pensata dopo l’enorme successo registrato lo scorso anno con la presenza di centinaia di giovani famiglie.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter