Si terrà oggi presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè” nell’ambito delle attività di “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”
PESCARA – L’ Associazione di Consumatori ed Utenti CODICI e l’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “ G.Manthoné ” di Pescara comunicano che nell’ambito dell’iniziativa Obiettivo Legalità 2011 oggi,8 Aprile 2011 , dalle ore 10.30 alle ore 12.30 , presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè”di Pescara la Dr.ssa Valentina D’Agostino – Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Pescara – terrà un seminario su “I reati di mobbing e stalking”
L’ appuntamento rientra nel percorso di “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” promosso da CODICI e dall’ITCG “G. Manthoné” di Pescara in collaborazione con la Provincia di Pescara e operatori del mondo della giustizia.
In quest’ottica l’Istituto Manthoné da diversi anni realizza in collaborazione con CODICI percorsi di approfondimento sui temi della legalità e della tutela dei diritti , anche attraverso stage di studenti presso la sede dell’Associazione.
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Provincia di Pescara, è un’importante occasione per approfondire la riflessione sui temi della giustizia e su fenomeni di attualità come i reati di stalking e mobbing, attraverso un confronto diretto delle giovani generazioni con i protagonisti della giustizia.
Ha sottolineato la Dirigente scolastica Donatella D’Amico:
la Scuola ha un ruolo insostituibile nel fornire ai giovani gli strumenti per comprendere i fatti di attualità e la realtà in cui vivono e assolve a questo compito, oltre che con le sue risorse, anche aprendosi al territorio, alle Istituzioni e alla società civile. Siamo onorati di avere significative testimonianze dal mondo delle professioni giuridiche perché il loro intervento è per noi un’importante occasione per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva.
Parteciperanno il Presidente della Provincia Guerino Testa, Il Segretario Regionale CODICI Giovanni D’Andrea e il Segretario Provinciale CODICI Domenico Pettinari.