Due le iniziative per celebrare il tema di quest’anno: “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”
PESCARA – La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra dal 18 al 24 novembre 2013 l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.A Pescara,nell’ambito di tale manifestazione, che punta a sensibilizzare alla salvaguardia del nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché della nostra salute e delle risorse vitali per l’umanità,due sono le iniziative previste:
Lunedì 18 novembre 2013, alle ore 14.00 presso la Pineta dannunziana (ingresso lato Aurum).
Insieme alunni, genitori, insegnanti ed ecologisti …passeggiando e ragionando sulla difesa della riserva dannunziana, foresta litoranea originaria e “respiro” vitale della nostra città
Mercoledì 27 novembre 2013, alle ore 9.00
Aula Magna Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” Pescara
Testimonianze di : Padre Antonio Mazzucato e del fratello Benito
Continua con gli studenti della città la riflessione sull’attualità delle emergenze climatiche e delle condizioni di vita dei Pigmei congolesi, il popolo custode di quelle foreste pluviali che garantiscono il respiro planetario della nostra Terra.
Campagna in difesa dei Pigmei e del nostro Clima
Tornano a Pescara padre Antonio Mazzucato e suo fratello Benito, responsabili del Progetto per il quale, da decenni, vivono a fianco ai Pigmei nelle foreste dell’ITURI, per sostenerli nella sopravvivenza fisica e culturale. Quell’area del Congo è oggi attraversata da guerre e bande armate per il controllo di uno dei territori del pianeta più ricchi e importanti per le risorse minerarie, forestali e climatiche di noi tutti.
Ascoltare la loro testimonianza è come aprire una pagina fondamentale per il futuro del pianeta, sia dal punto di vista climatico che economico.
Sostenere il Progetto Pigmei-Etabe:
P. Antonio Mazzucato-Aiuto Pigmei-Cassa Rurale Bolzano- IBAN – IT26C 080081 11604 000311 000708
Benito Mazzucato: cell. 3345017484
Saluti: Giuliano Bocchia Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “L. Da Vinci” Pescara, Gianni Santilli Assessore al Verde del Comune di Pescara.
Contributi: Carla Antonioli e Cristina Prosperi (Su18 Pescara per l’Abruzzo), Edvige Ricci (Miladonnambiente).
Intervento di percussioni africane con Pino Petraccia e gli allievi della scuola Baobab.