Nei due locali si sono verificate risse nei giorni scorsi
PESCARA – Nell’ambito dei servizi di controllo esperiti dalla Polizia di Stato nel quartiere “Rancitelli” il Questore della Provincia di Pescara ha decretato la sospensione dell’attività dell’esercizio pubblico denominato “ Bar Azzurra”, sito in questa via Lago Capestrano n. 54, con conseguente chiusura per giorni 7 del locale .
Si tratta di un bar abituale ritrovo di pregiudicati, peraltro già da tempo attenzionato, che nei giorni scorsi è diventato scenario di episodi di violenza fra gruppi di persone in contenzioso fra loro per questioni economiche.
Uguale provvedimento è stato adottato su proposta dell’Arma dei Carabinieri di Montesilvano per l’esercizio pubblico “ Golden Bar” sito in via D’Agnese n. 41 a Montesilvano, per il quale è stata disposta la sospensione dell’attività per 15 giorni.
Il locale che, peraltro, si trova di fronte ad una scuola, nei giorni scorsi ha fatto da sfondo ad una rissa scaturita da un litigio per la suddivisione degli incassi derivanti dalle slot-machine ivi installate. Il fatto, già per sé grave, ha destato particolare allarme perché le persone coinvolte nella rissa hanno utilizzato armi improprie.
I provvedimenti del Questore hanno la natura di interventi cautelari, con finalità di prevenzione di fronte ai pericoli che possono minacciare l’ordine e la sicurezza pubblica, anche sulla scorta del consolidato indirizzo giurisprudenziale per il quale, in queste fattispecie, si giustifica la compressione della libertà di iniziativa economica privata, essendo prioritaria la finalità di tutelare beni di portata superiore che riguardano la collettività.