Home » Attualità » Pescara,siglato un accordo per migliorare le condizioni delle lavoratrici nei luoghi di lavoro

Pescara,siglato un accordo per migliorare le condizioni delle lavoratrici nei luoghi di lavoro

da Gulizia Leonello

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto  ieri mattina dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pescara e dalla Direzione Provinciale INAIL

PESCARA – Un importante protocollo d’intesa finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza e ad azioni concrete per arginare il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali delle donne è stato siglato ieri mattina tra la Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, l’avvocato Vittoria Colangelo, e la Direzione Provinciale INAIL, nella persona della Direttrice della Sede, dott.ssa Paola Durastante.

In ossequio al Dlgs n°81/2008 che attribuisce all’INAIL i compiti di formazione, informazione, assistenza e sicurezza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha assegnato alla sede regionale d’Abruzzo il tema specifico “DONNE” per migliorare le condizioni di lavoro delle lavoratrici.

Alla vigilia della ricorrenza della giornata della donna, l’Ufficio di Parità Provinciale e l’INAIL hanno formalizzato l’accordo affinché si convochino periodicamente tavoli di coordinamento per la pianificazione delle attività, attuazione e monitoraggio delle stesse, coinvolgendo gli esperti degli Enti che istituzionalmente si occupano di sicurezza e di pari opportunità, promuovendo incontri seminariali settimanali per la diffusione della cultura della sicurezza tra le lavoratrici e collaborando alla realizzazione di progetti di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali rivolti alle donne del territorio.

Il Protocollo, a durata triennale (rinnovabili), consentirà ai tavoli di lavoro di analizzare puntualmente l’andamento infortunistico delle donne del territorio della provincia di Pescara, sulla base dell’elaborazione dei dati statistici forniti dall’INAIL in riferimento ai settori produttivi prevalenti, predisponendo eventuali progetti di prevenzione sul tema.

Ha affermato la Colangelo:

la nostra provincia è una realtà piccola  che proprio per questo ci permette di avviare una seria attività di monitoraggio e di prevenzione per affrontare da ogni angolazione il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, della promozione delle pari opportunità e della difesa dell`integrità fisica e morale delle lavoratrici.

L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Pescara si trova in via Passolanciano 75, nel palazzo della Provincia di Pescara. Riceve ogni lunedì mattina e giovedì pomeriggio (tel. 085 20552279).

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento